Inventare gli studi sul cinema

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inventare gli studi sul cinema (Lee Grieveson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inventing Film Studies

Contenuto del libro:

Inventing Film Studies offre spunti originali e provocatori sulle basi istituzionali e intellettuali degli studi sul cinema. Molti studiosi hanno collegato le origini della disciplina agli sviluppi della fine degli anni Sessanta nell'accademia, come la teoria strutturalista e la protesta studentesca. Tuttavia, questa raccolta rivela le più ampie forze materiali e istituzionali - sia all'interno che all'esterno dell'università - che hanno a lungo plasmato il campo. Partendo dalle prime indagini sul cinema all'inizio del XX secolo, il volume fornisce un esame dettagliato dei diversi contesti sociali, politici e intellettuali in cui è stata generata la conoscenza del cinema. Gli autori spiegano come le molteplici istanze dello studio del cinema abbiano avuto un'enorme influenza sulle metodologie, i curricula, le modalità di pubblicazione e le organizzazioni professionali che oggi costituiscono la disciplina universitaria. Estendendo le intuizioni storiche al presente, gli autori considerano anche le direzioni che lo studio del cinema potrebbe prendere in ambienti tecnologici e culturali in continua evoluzione.

Inventing Film Studies mostra come lo studio del cinema si sia sviluppato in relazione a una costellazione di istituzioni, tecnologie, pratiche, individui, film, libri, agenzie governative, pedagogie e teorie. I contributi illuminano le connessioni tra il cinema delle origini e le scienze sociali, tra i programmi cinematografici e gli sforzi di costruzione della nazione e tra le università e i registi d'avanguardia statunitensi. Analizzano l'evoluzione degli studi cinematografici in relazione al Museum of Modern Art, al movimento dell'American Film Council degli anni Quaranta e Cinquanta, al British Film Institute, alle riviste più influenti, alla cinefilia e alle innovazioni tecnologiche del passato e del presente. Nel loro insieme, i saggi di questa raccolta rivelano la ricca storia e la vitalità contemporanea degli studi sul cinema.

Contributori Charles R. Acland, Mark Lynn Anderson, Mark Betz, Zo Druick, Lee Grieveson, Stephen Groening, Haden Guest, Amelie Hastie, Lynne Joyrich, Laura Mulvey, Dana Polan,.

D. N. Rodowick, Philip Rosen, Alison Trope, Haidee Wasson, Patricia White, Sharon Willis,.

Peter Wollen, Michael Zryd.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822343073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore di cinema muto - The Silent Cinema Reader
Il Silent Cinema Reader è una risorsa completa di scritti chiave sul cinema delle origini, che affronta la pratica...
Il lettore di cinema muto - The Silent Cinema Reader
Inventare gli studi sul cinema - Inventing Film Studies
Inventing Film Studies offre spunti originali e provocatori sulle basi istituzionali e intellettuali degli studi...
Inventare gli studi sul cinema - Inventing Film Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)