Inventare gli eretici latini Hb

Punteggio:   (1,5 su 5)

Inventare gli eretici latini Hb (M. Kolbaba Tia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute le polemiche teologiche bizantine, ma viene criticato per il suo tono prevenuto nei confronti della cultura e della teologia bizantina. Il recensore sottolinea che l'autore, Kolbaba, mostra disprezzo per i teologi bizantini e implica un atteggiamento condiscendente nei loro confronti. Sebbene il contenuto possa contenere informazioni preziose, il linguaggio partigiano e sprezzante utilizzato ne mina l'obiettività scientifica.

Vantaggi:

Fornisce informazioni preziose sulle polemiche e le discussioni teologiche bizantine del primo millennio.

Svantaggi:

Presenta un significativo pregiudizio nei confronti della teologia e della cultura bizantina, che pregiudica l'obiettività dello scritto. Il tono condiscendente dell'autore e le implicazioni di inganno tra i teologi bizantini sminuiscono la qualità scientifica dell'opera.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing Latin Heretics Hb

Contenuto del libro:

Concentrandosi sugli inizi del IX secolo degli scritti bizantini contro l'aggiunta latina del Filioque al credo, Inventing Latin Heretics illumina diversi aspetti del pensiero bizantino - la loro autodefinizione, la loro teologia, il loro stato unicamente costituito - basandosi sia su ciò che avevano da dire per se stessi sia sugli approcci moderni allo studio dell'identità di gruppo, del conflitto religioso e della sociologia della conoscenza.

Il libro introduce il concetto di eresiologia in generale, definendo i termini, riassumendo un vasto corpus di studi secondari e portando la storia dei testi antieretici bizantini fino al IX secolo. Vengono discusse le relazioni tra cristiani latini e greci prima e durante l'epoca di Fozio, nonché la sua conoscenza dei costumi latini.

I capitoli successivi esaminano la trasmissione, la forma e il contenuto dei tre testi anti-filosofici attribuiti a Fozio e di altri testi che esemplificano ciò che i bizantini del IX secolo dicevano sugli errori latini, sollevando questioni testuali che non possono essere ignorate e fornendo infine una finestra sulla mentalità bizantina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580441339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inventare gli eretici latini Hb - Inventing Latin Heretics Hb
Concentrandosi sugli inizi del IX secolo degli scritti bizantini contro l'aggiunta latina del...
Inventare gli eretici latini Hb - Inventing Latin Heretics Hb

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)