Invecchiare tra le culture: Le esperienze e le sfide degli immigrati italiani in South Australia

Invecchiare tra le culture: Le esperienze e le sfide degli immigrati italiani in South Australia (Daniela Cosmini_rose)

Titolo originale:

Ageing Between Cultures: The Experiences and Challenges of Italian Migrants in South Australia

Contenuto del libro:

Questo volume interdisciplinare affronta le molteplici dimensioni dell'esperienza di invecchiamento degli immigrati italiani in South Australia, rivisitando i concetti di salute e benessere, le pratiche di cura familiare intergenerazionale e il ruolo della lingua e della cultura nel processo di invecchiamento. Questa raccolta di saggi evidenzia l'importanza di un approccio a più livelli, che riconosca che gli anziani, le loro famiglie e le loro comunità sono strettamente intrecciati e devono essere esplorati in relazione gli uni agli altri.

Gli anziani immigrati italiani sono uno dei gruppi etnici più numerosi in Australia, ma le loro esperienze di invecchiamento in terra straniera sono state ampiamente trascurate. Questo volume affronta le molteplici dimensioni dell'esperienza di invecchiamento degli anziani italiani, rivisitando i concetti di salute e cultura nel processo di invecchiamento. Analizza il modo in cui la popolazione raccoglie le informazioni di cui ha bisogno per la vita quotidiana in un'epoca in cui i governi e le imprese utilizzano Internet e i dispositivi mobili per diffondere informazioni su servizi e prodotti.

Esamina inoltre la casa come luogo e simbolo delle mete migratorie e delle esperienze nel Paese ospitante degli italo-australiani di prima generazione e discute come le abitudini alimentari siano strettamente legate alle esperienze di vita e alle identità personali e come rimangano psicologicamente e fisiologicamente significative anche in età avanzata. In un momento in cui la popolazione mondiale invecchia rapidamente, questo studio completo su una minoranza di immigrati anziani, sulle loro famiglie e sulle loro comunità, rappresenta un contributo prezioso alla letteratura sulla migrazione e l'invecchiamento e serve come quadro di riferimento per lo sviluppo di modelli di assistenza agli anziani per altre comunità di immigrati.

Finora sono state condotte pochissime ricerche per esplorare le problematiche legate all'invecchiamento della comunità italiana in Australia, e anche pochi studi specifici per il South Australia. Ageing between Cultures si propone di risolvere questo problema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784624682
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invecchiare tra le culture: Le esperienze e le sfide degli immigrati italiani in South Australia -...
Questo volume interdisciplinare affronta le...
Invecchiare tra le culture: Le esperienze e le sfide degli immigrati italiani in South Australia - Ageing Between Cultures: The Experiences and Challenges of Italian Migrants in South Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)