Invecchiamento dei materiali nei reattori ad acqua leggera: Manuale di saggi distruttivi

Invecchiamento dei materiali nei reattori ad acqua leggera: Manuale di saggi distruttivi (Franois Cattant)

Titolo originale:

Materials Ageing in Light-Water Reactors: Handbook of Destructive Assays

Contenuto del libro:

Questo libro è una guida completa e dettagliata al tema dell'invecchiamento dei materiali nei reattori nucleari ad acqua leggera. La corretta gestione del degrado dei materiali è essenziale per il funzionamento sicuro, affidabile ed economico delle centrali nucleari di tutto il mondo.

Questo manuale presenta una straordinaria e approfondita trattazione osservativa dei principali fenomeni di degrado dei materiali nei reattori ad acqua leggera, catturando i risultati di alcuni tipici esami distruttivi che sono stati eseguiti per comprendere e inoltre mitigare questi guasti. Fornisce una raccolta completa di fotografie uniche, schemi dettagliati, analisi concise, nonché misurazioni precise e raccomandazioni di esperti. È organizzato in modo tale che ingegneri e scienziati possano utilizzare le osservazioni presentate non solo per giungere alle proprie conclusioni, ma anche per migliorare la propria conoscenza di specifici problemi di invecchiamento dei materiali.

Questo manuale è sostenuto dall'Istituto per l'invecchiamento dei materiali (MAI) e dalla lectricit de France (EDF) e rappresenta un aggiornamento completo dell'edizione precedente, con informazioni aggiornate che riflettono lo stato dell'arte al 2020. Dalla sua fondazione nel 2008, il MAI è riuscito ad ampliare il numero dei suoi membri e oggi rappresenta due terzi della capacità nucleare installata nel mondo, beneficiando di quasi 5.000 anni di esperienza combinata nel funzionamento dei reattori.

Il vasto archivio di dati osservativi del passato e le raccomandazioni di esperti leader a livello mondiale presentate in questo manuale sfruttano l'esperienza unica dell'AMI nello studio dei principali fenomeni di degrado dei materiali per garantire un funzionamento sicuro e sostenibile della produzione di elettricità senza emissioni di carbonio. Si tratta di un testo indispensabile per tutti gli ingegneri e i ricercatori che si occupano di gestione dell'invecchiamento dei reattori ad acqua leggera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030855994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:2414

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invecchiamento dei materiali nei reattori ad acqua leggera: Manuale di saggi distruttivi - Materials...
Questo libro è una guida completa e dettagliata al...
Invecchiamento dei materiali nei reattori ad acqua leggera: Manuale di saggi distruttivi - Materials Ageing in Light-Water Reactors: Handbook of Destructive Assays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)