Invecchiamento contemplativo: Un modo di essere in età avanzata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Invecchiamento contemplativo: Un modo di essere in età avanzata (Edmund Sherman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'invecchiamento è apprezzato per il suo approccio perspicace e informativo all'esperienza dell'invecchiamento, offrendo saggezza e prospettive sull'anzianità e sulle transizioni che si verificano con l'invecchiamento. Alcuni lettori lo trovano rassicurante e confortante per prepararsi alla pensione, mentre altri ritengono che si concentri eccessivamente sul tema della morte.

Vantaggi:

Affascinante e informativo
prepara i lettori a esperienze di invecchiamento trasformativo
saggi approfondimenti da varie culture
prospettiva confortante sull'invecchiamento
altamente raccomandato per chi si avvicina alla pensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo incentrato sul tema della morte.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contemplative Aging: A Way of Being in Later Life

Contenuto del libro:

Una guida unica per le persone di almeno sessant'anni su come sperimentare un modo di essere più pacifico e consapevole attraverso le pratiche contemplative e trascendere le molte cause di sofferenza insite nell'età avanzata Nelle società moderne ci si aspetta che le persone rimangano "orientate all'attività" in età avanzata, piuttosto che passare a un modo di vivere più contemplativo, spirituale e pacifico.

Quest'ultimo, tuttavia, è ideale per le persone in età avanzata e offre molti benefici per la salute. La dottoressa Sherman ne spiega le ragioni in Invecchiamento contemplativo, un libro che mostra come aggiungere una dimensione diversa e più profonda all'immagine dell'età avanzata orientata all'attività promossa dai media e come trascendere i numerosi declini fisici e le perdite emotive dei propri cari in età avanzata.

Esistono ampie prove di ricerca per raggiungere questo modo di vivere, chiamato "gerotrascendenza", che viene chiaramente descritto in Invecchiamento contemplativo insieme alle basi psicologiche e filosofiche e alle pratiche che possono portare ai benefici esistenziali e spirituali della gerotrascendenza. Basandosi sul lavoro costante dell'autore con gli anziani e sulla letteratura senza tempo sulle tradizioni contemplative di tutto il mondo - espresse da poeti, psicologi, filosofi, mistici e razionalisti - il dottor Sherman presenta una serie di metodi ed esercizi di pratica contemplativa pensati per chi ha già sessant'anni o più e per i milioni di "baby boomer" che stanno per entrare negli ultimi anni di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781884092992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invecchiamento contemplativo: Un modo di essere in età avanzata - Contemplative Aging: A Way of...
Una guida unica per le persone di almeno...
Invecchiamento contemplativo: Un modo di essere in età avanzata - Contemplative Aging: A Way of Being in Later Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)