Invasione: Il dimenticato tentativo francese di conquistare l'Inghilterra

Punteggio:   (3,9 su 5)

Invasione: Il dimenticato tentativo francese di conquistare l'Inghilterra (Duncan Cameron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva dettagliata ma poco conosciuta della vita nell'Inghilterra meridionale durante il periodo della Guerra dei 100 anni. Se da un lato affascina alcuni lettori con il suo stile di scrittura accattivante e le sue intuizioni storiche uniche, dall'altro è oggetto di critiche per la scarsa cura e le inesattezze dei fatti.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, approfondimenti unici su un argomento storico meno noto, piacevole per chi è interessato alla storia medievale, esperienza coinvolgente nel periodo.

Svantaggi:

Problemi di editing, imprecisioni fattuali (ad esempio, l'errata collocazione del castello di Odiham), mancanza di chiarezza sulla terminologia militare, discussione limitata su eventi storici chiave come le incursioni francesi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invasion: The Forgotten French Bid to Conquer England

Contenuto del libro:

La conquista normanna dell'XI secolo è uno degli eventi più noti della storia inglese, ma i tentativi francesi di invadere l'Inghilterra trecento anni dopo sono largamente ignorati e fraintesi. In realtà, gli invasori francesi sbarcarono sul suolo inglese più di 20 volte nella seconda metà del XIV secolo, talvolta accompagnati da alleati provenienti da Castiglia, Monaco, Genova e Danimarca. Facevano parte di una strategia attentamente studiata e guidata dal re francese Carlo V. Le forze che sbarcarono erano soldati ben addestrati e combattenti marini che rispondevano al monarca francese. Carlo V e il suo grande ammiraglio Jean de Vienne avevano impiegato anni per mettere insieme le navi, il materiale e gli abili marinai che uno sbarco di successo richiedeva. Intere foreste di alberi secolari erano state abbattute nella valle della Senna per costruire la flotta. L'invasione fu pianificata dopo la Battaglia di Poitiers del 1357, quando la Francia era travolta da molteplici crisi, di cui l'Inghilterra era la causa principale: Il re Giovanni II era prigioniero in Inghilterra insieme a molti dei suoi sostenitori.

A Parigi c'era una ribellione popolare.

Il reggente, il futuro Carlo V, era solo un adolescente.

Le conseguenze della peste nera erano costate alla Francia forse la metà della sua popolazione.

Gli inglesi chiedevano enormi riscatti e territori ai francesi.

E i banditi guerrieri - i routiers - si aggiravano per la Francia, sostenuti dagli inglesi. In risposta, la Seconda invasione francese dell'Inghilterra non fu un singolo evento travolgente - come l'invasione della Russia da parte di Napoleone - ma provocò morti tra i civili, stupri, saccheggi e incendi, perdite militari e sconvolgimenti economici, che causarono conseguenze a lungo termine. Questo è il conflitto anglo-francese che il tempo ha dimenticato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445690247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invasione: Il dimenticato tentativo francese di conquistare l'Inghilterra - Invasion: The Forgotten...
La conquista normanna dell'XI secolo è uno degli...
Invasione: Il dimenticato tentativo francese di conquistare l'Inghilterra - Invasion: The Forgotten French Bid to Conquer England
Microcar britanniche 1947-2002 - British Microcars 1947-2002
Dagli anni Quaranta agli anni Sessanta, la microcar ha rappresentato una sfida alle grandi aziende che...
Microcar britanniche 1947-2002 - British Microcars 1947-2002
Invasione: Il dimenticato tentativo francese di conquistare l'Inghilterra - Invasion: The Forgotten...
La conquista normanna dell'XI secolo è uno degli...
Invasione: Il dimenticato tentativo francese di conquistare l'Inghilterra - Invasion: The Forgotten French Bid to Conquer England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)