Invasione del 1940: La Battaglia d'Inghilterra ha fermato Hitler da sola?

Punteggio:   (4,6 su 5)

Invasione del 1940: La Battaglia d'Inghilterra ha fermato Hitler da sola? (Derek Robinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Invasion 1940” di Derek Robinson presenta una prospettiva revisionista sulla Battaglia d'Inghilterra, sostenendo che la Royal Navy ha svolto un ruolo più cruciale della RAF nel prevenire l'invasione tedesca. Il libro combina una ricerca approfondita con una narrazione avvincente, sfidando le narrazioni convenzionali sul contributo della RAF durante questo periodo.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura, ben studiato e coinvolgente, combina i fatti storici con una narrazione avvincente, rinfresca la comprensione della Battaglia d'Inghilterra, evidenzia l'importanza della Royal Navy nel dissuadere l'invasione, offre approfondimenti sulle dinamiche della RAF e della Luftwaffe, è divertente e accessibile sia per i lettori occasionali che per i seri appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la tesi controversa o non del tutto convincente, in quanto mette in discussione convinzioni ampiamente diffuse sul ruolo della RAF, include elementi speculativi che potrebbero essere visti come privi di una rigorosa accuratezza accademica e potrebbe non presentare informazioni veramente nuove per coloro che sono ben preparati sull'argomento.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invasion, 1940: Did the Battle of Britain Alone Stop Hitler?

Contenuto del libro:

La Battaglia d'Inghilterra non riuscì a fermare l'operazione Sealion, il progetto di invasione tedesca. Gli storici si sono sbagliati.

Si tratta di un'affermazione importante, ma il ragionamento alla base è straordinariamente semplice. In Invasion 1940, l'autore Derek Robinson si chiede perché gli storici abbiano collegato la Battaglia d'Inghilterra all'Operazione Sealion. Gli esperti militari affermano che la battaglia ha impedito un'invasione, ma non spiegano esattamente come.

Perché si dà per scontato che una battaglia aerea possa fermare un assalto dal mare? L'abilità e il coraggio dei piloti della RAF non sono in discussione, ma l'incapacità della Luftwaffe di distruggerli e il maltempo hanno davvero convinto Hitler a cancellare Sealion? Questo è ciò che disse Hitler e Churchill rivendicò una grande vittoria per i “Pochi”. La Battaglia d'Inghilterra finì; Sealion morì.

L'una segue l'altra, quindi la prima deve aver causato la seconda. Ma Derek Robinson sfida questa ipotesi e giunge a una conclusione sorprendente.

Il vero ostacolo all'invasione era una forza che sia Churchill che Hitler non avevano riconosciuto. In questo affascinante riesame, Robinson non cerca di sminuire l'eroismo e i successi della RAF; piuttosto, vuole che emerga il vero quadro di quel brillante momento storico, l'invasione del 1940.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786716180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ciao Russia, addio Inghilterra - Hullo Russia, Goodbye England
Il tenente di volo Silk, due volte decorato come pilota di Lancaster nella seconda guerra mondiale, si...
Ciao Russia, addio Inghilterra - Hullo Russia, Goodbye England
Squadriglia Astore - Goshawk Squadron
Ambientato nel gennaio 1918, in piena Prima Guerra Mondiale, Goshawk Squadron segue le sventure di una squadriglia di volo britannica...
Squadriglia Astore - Goshawk Squadron
Uno spettacolo dannatamente bello - Damned Good Show
Si uniscono alla R.A.F. conosciuta come "il miglior club di volo del mondo", ma quando la guerra lancia i giovani piloti...
Uno spettacolo dannatamente bello - Damned Good Show
Una piccola guerra splendida - A Splendid Little War
La guerra per porre fine a tutte le guerre, si diceva nel 1918. Non per molto.Nel 1919, i russi bianchi stavano...
Una piccola guerra splendida - A Splendid Little War
Un bel combattimento pulito - A Good Clean Fight
Nord Africa, 1942. Polvere, caldo, sete, mosche. Un bel combattimento pulito, per chi ama questo genere di cose, e ad alcuni...
Un bel combattimento pulito - A Good Clean Fight
Un gioco da ragazzi - Piece of Cake
Dalla Phoney War del 1939 alla Battaglia d'Inghilterra del 1940, i piloti dello Squadrone Hornet imparano la lezione nel modo più duro. Gli scherzi...
Un gioco da ragazzi - Piece of Cake
Squadriglia di astore - Edizione per il 50° Anniversario - Goshawk Squadron - 50th Anniversary...
Il classico del Royal Flying Corps, premiato con...
Squadriglia di astore - Edizione per il 50° Anniversario - Goshawk Squadron - 50th Anniversary Edition
Invasione del 1940: La Battaglia d'Inghilterra ha fermato Hitler da sola? - Invasion, 1940: Did the...
La Battaglia d'Inghilterra non riuscì a fermare...
Invasione del 1940: La Battaglia d'Inghilterra ha fermato Hitler da sola? - Invasion, 1940: Did the Battle of Britain Alone Stop Hitler?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)