Invadere la Colombia: Resoconti spagnoli della spedizione di conquista di Gonzalo Jimnez de Quesada

Punteggio:   (4,1 su 5)

Invadere la Colombia: Resoconti spagnoli della spedizione di conquista di Gonzalo Jimnez de Quesada (Michael Francis J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un riferimento essenziale per la comprensione della conquista della Colombia, elogiandone la narrazione perspicace e la presentazione delle fonti primarie. Tuttavia, ci sono critiche riguardo alla mancanza di contesto e di chiarezza nel distinguere il testo delle fonti primarie dal commento dell'autore.

Vantaggi:

Profonda conoscenza dell'argomento, eccellente stile narrativo, riferimento essenziale per la storia dell'America Latina, buona traduzione delle fonti primarie e utili note a piè di pagina e paratesto che forniscono chiarezza.

Svantaggi:

Limitato contesto e informazioni di base, mancanza di chiarezza nel distinguere il testo delle fonti primarie dal commento dell'autore e suggerimenti per migliorare le mappe.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invading Colombia: Spanish Accounts of the Gonzalo Jimnez de Quesada Expedition of Conquest

Contenuto del libro:

All'inizio di aprile del 1536, Gonzalo Jim nez de Quesada guidò una spedizione militare dalla città costiera di Santa Marta verso l'interno dell'attuale Colombia.

Con circa ottocento spagnoli e numerosi portatori nativi e schiavi neri, la spedizione di Jim nez era più grande delle forze combinate di Hernando Cort s e Francisco Pizarro. Nel corso della campagna di un anno, quasi tre quarti degli uomini di Jim nez perirono, la maggior parte per malattie e fame.

Tuttavia, per i 179 sopravvissuti, la spedizione si rivelò una delle campagne più redditizie del XVI secolo. Purtroppo, la storia della conquista spagnola della Colombia rimane praticamente sconosciuta. Attraverso una serie di testimonianze primarie di prima mano, tradotte per la prima volta in inglese, Invading Colombia ricostruisce l'avvincente storia della spedizione di Jim nez, le prime fasi della conquista spagnola del territorio di Muisca e la fondazione della città di Santa F de Bogot.

Seguiamo la spedizione dalle Isole Canarie a Santa Marta, risalendo il fiume Magdalena, e infine negli altopiani orientali della Colombia. Questi resoconti molto coinvolgenti non solo mettono in discussione molte delle attuali ipotesi sulla natura delle conquiste spagnole nel Nuovo Mondo, ma rivelano anche una storia ricca di intrattenimento, ma tragica, che rivaleggia con le grandi narrazioni di conquista del Messico e del Perù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271029368
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invadere la Colombia: Resoconti spagnoli della spedizione di conquista di Gonzalo Jimnez de Quesada...
All'inizio di aprile del 1536, Gonzalo Jim nez de...
Invadere la Colombia: Resoconti spagnoli della spedizione di conquista di Gonzalo Jimnez de Quesada - Invading Colombia: Spanish Accounts of the Gonzalo Jimnez de Quesada Expedition of Conquest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)