Invadere l'Europa di Hitler: Da Salerno alla cattura di Gring - Le memorie di un ufficiale dei servizi segreti americani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Invadere l'Europa di Hitler: Da Salerno alla cattura di Gring - Le memorie di un ufficiale dei servizi segreti americani (K. Doughty Roswell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di un ufficiale dei servizi segreti in servizio presso la 36ª Divisione di fanteria durante la Seconda guerra mondiale. Offre un resoconto dettagliato e personale delle esperienze militari, delle battaglie e del funzionamento interno della divisione, sebbene includa alcune incongruenze e casi di arroganza dell'autore.

Vantaggi:

Il libro di memorie è affascinante e ben scritto e fornisce notevoli dettagli sulle operazioni della divisione e sul contesto storico. Colma le lacune nella conoscenza delle esperienze dell'autore ed è stato lodato per la sua onestà e la narrazione divertente. È altamente raccomandato a chi è interessato alla storia militare, in particolare alla 36ª Divisione di fanteria e alla Campagna d'Italia.

Svantaggi:

L'autore mostra una mancanza di apprezzamento per gli altri ufficiali e soldati, mostrando spesso disprezzo e sostenendo di aver ottenuto successi da solo. La narrazione è talvolta percepita come autocelebrativa e alcuni lettori hanno trovato l'atteggiamento dell'autore stancante. Inoltre, ci sono alcune lacune e incongruenze nella narrazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Invading Hitler's Europe: From Salerno to the Capture of Gring - The Memoir of a Us Intelligence Officer

Contenuto del libro:

Il giorno in cui Roswell K. Doughty si laureò all'Università di Boston ricevette anche un incarico come sottotenente nell'esercito degli Stati Uniti d'America. Questo, però, avvenne nel 1931 e solo nel 1942 fu chiamato in servizio attivo, per affrontare alcuni dei combattimenti più duri della Seconda guerra mondiale.

Con il grado di primo tenente, Doughty divenne ufficiale dei servizi segreti presso la 36ª Divisione (Texas) degli Stati Uniti. Successivamente entrò in azione in Nord Africa e poi nel disastroso sbarco di Salerno in Italia - in cui le divisioni alleate coinvolte subirono 4.000 perdite -, in merito al quale l'autore rivela che sospette falle nell'intelligence portarono i piani degli Alleati a essere conosciuti dai tedeschi.

Doughty partecipò alle estenuanti battaglie contro le formidabili difese tedesche della Linea Gustav, in particolare nel tragico tentativo fallito di attraversare il fiume Gari (Battaglia del fiume Rapido, gennaio 1944) e nella lotta per la conquista di Monte Cassino. Dopo lo sbarco di Anzio e la liberazione di Roma, Doughty e il suo reggimento di fanteria, il 141°, parteciparono all'invasione della Francia meridionale nell'Operazione Dragoon, combattendo lungo il fiume Rh ne e avanzando fino al fiume Mosella nel dicembre 1944. Nel marzo 1945, la sua unità sfondò la Linea Sigfrido e attraversò la Germania.

Promosso capitano e poi maggiore, Doughty guidò un'unità di intelligence e ricognizione, il cui ruolo era quello di apprendere quanto più possibile sui punti di forza del nemico, sui campi minati, sulle strade percorribili e così via, il che comportava andare dietro le linee nemiche per osservare i movimenti del nemico in prima persona. Come ufficiale dei servizi segreti, Doughty aveva anche il compito di interrogare i prigionieri nemici, cosa che lo portò a partecipare alla cattura e alla detenzione del Reichsmarschall Göring e a negoziare la resa della Prima Armata tedesca, ancora armata e ostile, nel maggio 1945.

Questo è il resoconto affascinante e diversificato del ruolo di un ufficiale nella liberazione dell'Europa nella Seconda guerra mondiale, che lo ha portato dal Nord Africa attraverso l'Italia e la Francia nel cuore del Terzo Reich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526773227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Invadere l'Europa di Hitler: Da Salerno alla cattura di Gring - Le memorie di un ufficiale dei...
Il giorno in cui Roswell K. Doughty si laureò...
Invadere l'Europa di Hitler: Da Salerno alla cattura di Gring - Le memorie di un ufficiale dei servizi segreti americani - Invading Hitler's Europe: From Salerno to the Capture of Gring - The Memoir of a Us Intelligence Officer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)