Intuizione divina e coscienza umana: Aprire la stabilità dinamica di una nuova creazione

Intuizione divina e coscienza umana: Aprire la stabilità dinamica di una nuova creazione (Andrew Bigg)

Titolo originale:

Divine Insight and Human Consciousness: Opening the Dynamic Stability of a New Creation

Contenuto del libro:

Il "fare" teologia dovrebbe essere profondo, creativo e stimolante. Le grandi domande teologiche dovrebbero essere poste nel modo più genuinamente utile.

Spesso, e inevitabilmente da una prospettiva umana, poniamo domande come "Perché Dio non...? " o "Perché Dio permette...? " o, forse più appropriatamente, "Qual è il modo migliore per concepire Dio attraverso il suo impegno con la creazione? "In Real Divine Insight and Human Consciousness, Andrew Bigg considera le conseguenze logiche ed escatologiche dell'unione centrale delle "prospettive" nel concetto cristiano di incarnazione. L'approccio sistematico procede come "secondo un tutto", ovvero sia teologicamente che scientificamente rilevante. Siamo consapevoli, anche attraverso i testi biblici, che esiste un punto di vista divino sulla creazione.

La Bibbia dice: "Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie... Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri dei vostri pensieri" (Isaia 55, 8-9).

Inoltre, "il Signore non vede come vedono i mortali" (1 Samuele 16:7), e sentiamo persino l'accusa: "Credevi che fossi uno come te" (Salmo 50:21). L'umanità, tuttavia, pone domande sulla "prospettiva" di Dio, mentre Dio pone domande retoriche sulle prospettive umane. Nell'Incarnazione, tuttavia, queste prospettive contrastanti vengono in qualche modo stabilite in unione l'una con l'altra.

In questa prospettiva divino-umana, Cristo pone ai suoi discepoli l'incisiva domanda iniziale "Che cosa cercate?", seguita dall'invito "Venite e vedrete" (Gv 1,37-39). Impegnarsi teologicamente, imparare cosa chiedere e come chiederlo, è inseparabile da un percorso di formazione, preparazione e crescita verso quella conoscenza di sé condivisa a cui l'invito di Cristo ci indirizza, puntando verso un modo sfumato di "vedere" e, infine, di "vedere insieme".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680534917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intuizione divina e coscienza umana: Aprire la stabilità dinamica di una nuova creazione - Divine...
Il "fare" teologia dovrebbe essere profondo,...
Intuizione divina e coscienza umana: Aprire la stabilità dinamica di una nuova creazione - Divine Insight and Human Consciousness: Opening the Dynamic Stability of a New Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)