Intrusos, Los

Punteggio:   (4,6 su 5)

Intrusos, Los (Manuel Alvarez Carlos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ravvicinato e in prima persona dell'accampamento del Movimento di San Isidro alla fine del 2020, affrontando le azioni repressive e le violazioni dei diritti umani dello Stato cubano. Serve come punto di partenza per un'esplorazione più approfondita del sistema totalitario di Cuba e delle varie crisi che colpiscono il Paese.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come deliziosamente curata, con intuizioni analitiche mature. L'approccio dell'autore è acuto e straordinario, andando oltre i luoghi comuni sulla rivoluzione cubana per fornire una narrazione rilevante e significativa.

Svantaggi:

Nella recensione non vengono menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un'inchiesta che esplora il castrismo non solo come espressione del potere autoritario, ma anche come abitudine e cultura.

In Los intrusos, Carlos Manuel Álvarez analizza la recente protesta organizzata all'Avana dal Movimento San Isidro, che ha riunito più di duecento artisti, intellettuali e attivisti cubani. Nel novembre 2020, il regime dell'isola ha imprigionato il rapper Denis Solís, dando vita a una protesta pacifica, una risposta civica senza precedenti che sembra aver cambiato in modo irreversibile la mappa politica sentimentale del Paese.

Il libro, un misto di reportage, testimonianza, profilo e memoir, ritrae le vite dei partecipanti a questo evento e anche l'esperienza intima dell'autore con la Stasi cubana come parte del vortice sociale condiviso da quel gruppo di dissidenti. Allo stesso tempo, esplora alcune categorie molto pertinenti sull'isola: rivoluzione, dittatura, linguaggio e totalitarismo.

Il castrismo è inteso qui non solo come espressione del potere autoritario, ma anche come un habitus, una cultura, una dottrina che forma emotivamente e intellettualmente. “Voglio credere che il libro proponga un'estetica della militanza a rischio”, ha detto l'autore, riflettendo sul ruolo del giornalismo, della scrittura e dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788433919205
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intrusos, Los
Un'inchiesta che esplora il castrismo non solo come espressione del potere autoritario, ma anche come abitudine e cultura.In Los intrusos, Carlos Manuel Álvarez analizza...
Intrusos, Los

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)