Introspezione: L'accesso in prima persona nella scienza e nell'agenzia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Introspezione: L'accesso in prima persona nella scienza e nell'agenzia (Maja Spener)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Introspection: First-Person Access in Science and Agency

Contenuto del libro:

Che cos'è l'introspezione? L'introspezione fornisce informazioni teoricamente valide sulla mente? In filosofia e in psicologia c'è una lunga storia di utilizzo dell'introspezione per raccogliere dati sulla mente. Spesso si ritiene che l'introspezione costituisca il nostro migliore e unico accesso diretto alla coscienza e che quindi sia essenziale per qualsiasi indagine sulla mente cosciente.

Altrettanto longeve e diffuse, tuttavia, sono le preoccupazioni critiche per l'elevata suscettibilità dell'introspezione alle interferenze che, insieme alla sua riservatezza, la rende inaffidabile come fonte di dati sulla mente. Maja Spener offre una comprensione dell'introspezione che chiarisce la sua importanza epistemica nella teorizzazione della mente. In particolare, le preoccupazioni, apparentemente eccessive, sull'affidabilità dell'introspezione vengono trasformate in qualcosa di metodologicamente più praticabile.

Il punto centrale dell'approccio proposto nel libro è la distinzione tra l'introspezione come indagine e l'introspezione come capacità mentale, tra metodo introspettivo e accesso introspettivo. La prima parte del libro articola, difende e applica un quadro innovativo per la valutazione sistematica del potenziale e dei limiti dei metodi introspettivi.

Il quadro è storicamente motivato e si basa sulle intuizioni di figure chiave della prima psicologia scientifica (in particolare Wilhelm Wundt, William James e Georg Elias M1/4ller) che hanno usato e discusso ampiamente i metodi introspettivi. La seconda parte del libro sviluppa un pluralismo composito sull'accesso introspettivo, mostrando come le diverse modalità di accesso introspettivo si adattino al senso comune e alle immagini scientifiche della nostra mente.

La chiave di questo pluralismo è il ruolo esplicativo dell'introspezione nella nostra agency.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198867449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introspezione: L'accesso in prima persona nella scienza e nell'agenzia - Introspection: First-Person...
Che cos'è l'introspezione? L'introspezione...
Introspezione: L'accesso in prima persona nella scienza e nell'agenzia - Introspection: First-Person Access in Science and Agency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)