Introduzione allo Zhou yi (Libro dei cambiamenti)

Punteggio:   (3,6 su 5)

Introduzione allo Zhou yi (Libro dei cambiamenti) (Liu Dajun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una traduzione dell'opera di Liu Dajun sugli Zhouyi, è considerato obsoleto e privo di impegno critico nei confronti degli studi esistenti, e sono state sollevate preoccupazioni per un potenziale plagio. Sebbene alcuni capitoli siano degni di nota per il loro contenuto interessante, nel complesso il libro non apporta nulla di nuovo al campo.

Vantaggi:

I capitoli sul guaqi sono considerati interessanti e toccano argomenti importanti. Alcuni lettori potrebbero apprezzare l'approccio unico alla discussione.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato perché non è aggiornato, manca di riferimenti a fonti precedenti e potenzialmente plagia il lavoro di altri studiosi. Non discute le recenti scoperte archeologiche e non si confronta con la ricchezza della ricerca esistente. Ci sono accuse di plagio riguardo al lavoro di Liu.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to the Zhou yi (Book of Changes)

Contenuto del libro:

Il I Ching (anche detto Yi jing, il Libro dei Mutamenti, Mutamenti di Zhou) è uno dei testi più antichi della storia del mondo ed è spesso considerato il "primo dei classici confuciani". A tutt'oggi, continua a essere una fonte importante per comprendere il pensiero e la società cinese tradizionale. Per aiutare i lettori ad apprezzare appieno quest'opera classica arcaica, l'autore di questo libro considera in modo esaustivo le spiegazioni dei caratteri di zhou e yi da tutte le prospettive tradizionali, per poi introdurre la relazione tra Confucio (551-479 a.C.) e il successivo Yi zhuan (Commenti ai Mutamenti), che ha elevato lo Zhou yi da manuale di divinazione a classico della letteratura sapienziale. Le connessioni tra i sessantaquattro esagrammi introdotti nel libro possono aiutare a definire l'importanza dei diversi esagrammi. Come fondamento dello Zhou yi, lo studio tradizionale delle immagini e dei numeri svolge un ruolo importante nel libro. Lo Zhou yi era originariamente un manuale di divinazione e questo libro offre anche le prospettive speciali dell'autore su questo argomento. La prima parte di questo libro traccia anche un profilo della storia dello studio dei Cambiamenti ed esplora ulteriormente gli approcci immagine-numerologici allo Zhou yi utilizzati dagli esperti di Zhou yi delle dinastie passate.

La seconda parte del libro è costituita da alcune prefazioni e discorsi dell'autore, che espongono il suo punto di vista sul rapporto tra lo Yi jing e la cultura oracolare cinese, sull'influenza dei Mutamenti di Zhou sul confucianesimo e sulla vita contemporanea, e sulle ultime scoperte archeologiche riguardanti gli studi sui Mutamenti.

La versione cinese di questo libro è stata pubblicata nel 1985, suscitando immediatamente l'attenzione di ricercatori e amatori, e continua a essere un best seller ancora oggi. Ad oggi, la versione cinese è diventata una lettura essenziale sia per i ricercatori che per gli amatori ed è stata ristampata più di dieci volte; la sua tiratura ha superato le 100.000 copie vendute in Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630516888
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione allo Zhou yi (Libro dei mutamenti) - An Introduction to the Zhou yi (Book of...
Il I Ching (anche detto Yi jing , il Libro dei Mutamenti ,...
Introduzione allo Zhou yi (Libro dei mutamenti) - An Introduction to the Zhou yi (Book of Changes)
Introduzione allo Zhou yi (Libro dei cambiamenti) - An Introduction to the Zhou yi (Book of...
Il I Ching (anche detto Yi jing , il Libro dei Mutamenti ,...
Introduzione allo Zhou yi (Libro dei cambiamenti) - An Introduction to the Zhou yi (Book of Changes)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)