Introduzione allo studio della versificazione latina medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione allo studio della versificazione latina medievale (Ludvig Norberg Dag)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'opera tradotta del classico studio di Dag Norberg sulle forme del verso latino viene elogiata per l'esplorazione completa delle varie strutture poetiche dall'Antichità al Rinascimento, ma la seconda recensione è più neutra, limitandosi ad affermare la ricezione soddisfacente del prodotto.

Vantaggi:

Guida essenziale alle forme poetiche latine in versi, riferimenti aggiornati, introduzione esperta, trattazione completa della rima e del rapporto tra testo e musica.

Svantaggi:

Una recensione manca di profondità e si limita a confermare la ricezione dell'articolo senza fornire critiche o elogi sostanziali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to the Study of Medieval Latin Versification

Contenuto del libro:

L'analisi e l'interpretazione della versificazione latina medievale di Dag Norberg, pubblicata in francese nel 1958 e rimasta l'opera standard sull'argomento, appare qui per la prima volta in inglese con una dettagliata ed erudita introduzione di Jan Ziolkowski che passa in rassegna gli sviluppi degli ultimi cinquant'anni. Norberg esamina le varie teorie sulla metrica latina medievale e propone le sue soluzioni empiriche. La sua interpretazione porta il necessario chiarimento a un argomento controverso e incompreso.

Nei primi quattro capitoli del libro, Norberg analizza gli elementi tecnici della metrica latina medievale, che suscitano talvolta perplessità: prosodia, accentuazione, sinneresi, diaeresi, protesi, elisione, iato, assonanza, rima e allitterazione. Si sofferma poi su alcuni dispositivi metrici della poesia: acrostici, carmina figurata e simili. Due capitoli affrontano i problemi dei versi quantitativi e ritmici. Due capitoli sono dedicati alle dispute tra gli studiosi sui versi ritmici, che si basano sugli accenti delle parole. Norberg valuta le varie teorie ed esamina con giudizio questo settore dell'erudizione latina. Gli ultimi due capitoli discutono il rapporto tra musica e poesia, prendendo in considerazione domande come: chi è stato scritto per primo, la melodia o le parole? Come possiamo dirlo? Qual è l'origine della poesia ritmica? Partendo dai primi inni di Agostino e Ambrogio, l'autore considera le melodie sillabiche e poi lo sviluppo di quelle non sillabiche. Nell'ultimo capitolo Norberg affronta la "poesia in prosa liturgica" del servizio religioso cristiano, una "poesia" presa in prestito dalla Bibbia o basata su modelli biblici.

"Un libro magnifico.... Norberg è stato uno dei linguisti di spicco della sua generazione. Questo libro non solo è il primo (e spesso l'ultimo) aiuto di cui si ha bisogno per il complesso argomento della versificazione latina, ma fornisce anche importanti approfondimenti su altri aspetti della poetica e dell'estetica medievale" - Prof. Janet M. Martin, Università di Princeton.

"Norberg è ancora il testo sulla prosodia medievale" - Prof. Maura Lafferty, University of North Carolina.

"Un'opera classica, di gran lunga la migliore nel suo genere, e un libro che ogni latinista medievale deve consultare prima o poi" - Prof. Michael Lapidge, Università di Notre Dame.

Grant C. Roti è professore di inglese e Jacqueline de La Chapelle Skubly è professore emerito di francese, entrambi presso l'Housatonic Community College di Bridgeport, Connecticut. Jan Ziolkowski è professore di latino medievale all'Università di Harvard.

"I traduttori sono da lodare per il loro lavoro, così come Jan Ziolkowski per la sua eccellente introduzione e, si presume, per altri tipi di aiuti durante il completamento di questo progetto. Questo bel libro, robusto e accessibile, mette a disposizione di un pubblico molto più ampio e principalmente di studenti un'opera indispensabile che ora ha ottenuto una nuova e ben giustificata vita. La sua apparizione renderà molto più facile l'insegnamento della poesia latina medievale; il volume renderà inoltre accessibile a un pubblico molto più ampio le complessità - e le bellezze - di un aspetto degli studi sul latino medievale troppo spesso malvisto, quando non ignorato. Se questa traduzione porrà rimedio a questo disfavore e a questa negligenza, avrà fatto abbastanza e più che abbastanza per il suo prezioso argomento."-Joseph Pucci, New England Classical Journal.

"I traduttori Grant C. Roti e Jacqueline de La Chapelle Skubly hanno fatto un lavoro eccellente nel rendere il francese senza pretese di Norberg - così come le citazioni in prosa greche, latine e tedesche - in inglese.... Questo è un grande libro che ogni medievalista o classicista interessato alla poesia latina post-classica può ora possedere in inglese.... Ziolkowski e i traduttori hanno dato nuova vita a un'opera venerabile che merita di essere ampiamente disponibile e conosciuta dalle nuove generazioni di studiosi e dai loro studenti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione allo studio della versificazione latina medievale - An Introduction to the Study of...
L'analisi e l'interpretazione della versificazione...
Introduzione allo studio della versificazione latina medievale - An Introduction to the Study of Medieval Latin Versification

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)