Introduzione alla terapia cognitivo-analitica: Principi e pratica di un approccio relazionale alla salute mentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Introduzione alla terapia cognitivo-analitica: Principi e pratica di un approccio relazionale alla salute mentale (Anthony Ryle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Introducing Cognitive Analytic Therapy: Principles and Practice of a Relational Approach to Mental Health

Contenuto del libro:

Introduce i principi e le applicazioni della terapia cognitivo-analitica (CAT)

La terapia cognitivo-analitica (CAT) è un approccio terapeutico sempre più popolare, ormai ampiamente riconosciuto come un modello di psicoterapia genuinamente integrativo e fondamentalmente relazionale. Questa nuova edizione del testo definitivo sulla CAT offre un'introduzione sistematica e completa alle sue origini, al suo sviluppo e alla sua pratica. Fornisce inoltre una panoramica completamente aggiornata degli sviluppi della teoria, della ricerca e delle applicazioni della CAT, compresi il chiarimento e la riaffermazione dei concetti di base, come i ruoli reciproci e le procedure di ruolo reciproco, nonché l'estensione a nuove aree di competenza.

Introduzione alla terapia analitica cognitiva: Principles and Practice of a Relational Approach to Mental Health (Principi e pratica di un approccio relazionale alla salute mentale), 2a edizione, inizia con un breve resoconto dell'ambito e dell'obiettivo della CAT e di come si è evoluta, spiegando le caratteristiche principali della sua pratica. Offre poi un breve resoconto di una terapia relativamente semplice per dare ai lettori un'idea della struttura e dello stile di una CAT limitata nel tempo. Seguono capitoli che considerano lo sviluppo normale e anormale del Sé e che introducono concetti influenti della psicologia vygotskiana, bakhtiniana e dello sviluppo. I capitoli successivi descrivono la selezione e la valutazione; la riformulazione; il corso della terapia; il “modello ideale” dell'attività del terapeuta e la sua relazione con la supervisione dei terapeuti; le applicazioni della CAT in vari gruppi e contesti di pazienti e nel trattamento dei disturbi di personalità; l'uso nella “pratica riflessiva”; la prospettiva della CAT sul paziente “difficile”; gli approcci sistemici e “contestuali”.

⬤ Presenta un'introduzione aggiornata e una panoramica dei principi e della pratica della terapia analitica cognitiva (CAT).

⬤ Aggiorna la prima edizione con gli sviluppi dell'ultimo decennio, in cui la teoria della CAT è stata approfondita e l'approccio è stato applicato a nuovi gruppi di pazienti ed esteso ben oltre le sue radici.

⬤ Include descrizioni dettagliate e applicabili del CAT nella pratica.

⬤ Comprende riferimenti alle opere pubblicate sulla CAT e suggerimenti per ulteriori letture all'interno di ogni capitolo.

⬤ Comprende un glossario dei termini e diverse appendici contenenti il CAT Psychotherapy File; una sintesi delle competenze CAT estratte da Roth e Pilling; il Personality Structure Questionnaire; e una descrizione dei fondamenti delle griglie di repertorio e del loro uso nella CAT.

⬤ Scritto dal creatore del modello CAT, Anthony Ryle, in collaborazione con il principale operatore, formatore e ricercatore CAT, Ian B. Kerr.

Introducing Cognitive Analytic Therapy è il libro definitivo per gli operatori e i tirocinanti della CAT a livello di competenze, operatori e psicoterapeuti. Dovrebbe inoltre essere di notevole interesse e rilevanza per i professionisti della salute mentale di tutti gli orientamenti, compresi psicologi clinici, psichiatri, counselor, infermieri della salute mentale, per coloro che lavorano in ambito forense e in vari contesti istituzionali, e per una serie di altri professionisti della sanità e del lavoro sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470972434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla terapia cognitivo-analitica: Principi e pratica di un approccio relazionale alla...
Introduce i principi e le applicazioni della...
Introduzione alla terapia cognitivo-analitica: Principi e pratica di un approccio relazionale alla salute mentale - Introducing Cognitive Analytic Therapy: Principles and Practice of a Relational Approach to Mental Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)