Introduzione alla teoria criminologica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione alla teoria criminologica (Roger Hopkins Burke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto dagli studenti per la sua qualità e utilità nei loro studi, ma alcuni lo trovano costoso.

Vantaggi:

Contenuto dettagliato, buona qualità, utile per lo studio, consegna puntuale.

Svantaggi:

Prezzo elevato, potenzialmente fuori portata per gli studenti con un budget limitato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Criminological Theory

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un'introduzione completa e aggiornata alla teoria criminologica per gli studenti che frequentano i corsi di criminologia sia a livello universitario che postuniversitario. Basandosi sulle edizioni precedenti, questo libro presenta gli ultimi sviluppi teorici e di ricerca. Il testo è diviso in cinque parti, le prime tre delle quali affrontano i modelli di tipo ideale del comportamento criminale: il modello dell'attore razionale, dell'attore predestinato e dell'attore vittima. All'interno di queste, le varie teorie criminologiche sono collocate cronologicamente nel contesto di una di queste diverse tradizioni e i punti di forza e di debolezza di ogni teoria e modello sono chiaramente identificati. La quarta parte del libro esamina da vicino i tentativi più recenti di integrare elementi teorici sia all'interno che all'esterno dei modelli di comportamento criminale, mentre la quinta parte affronta una serie di questioni chiave della criminologia recente: postmodernismo, criminologia culturale, globalizzazione e comunitarismo, società penale, criminologia meridionale e criminologia critica. Vengono prese in considerazione tutte le principali prospettive teoriche, tra cui:

⬤ la criminologia classica,.

⬤ il positivismo biologico e psicologico,.

⬤ teorie dell'etichettatura,.

⬤ la criminologia femminista,.

⬤ criminologia critica e realismo di sinistra,.

⬤ azione situazionale,.

⬤ teorie della resistenza,.

⬤ teorie del controllo sociale,.

⬤ la società del rischio, la condizione postmoderna e il terrorismo.

La nuova edizione offre anche una copertura completa dei recenti sviluppi della criminologia, tra cui il “mito del calo della criminalità”, la rivitalizzazione della criminologia critica e dell'economia politica, la vergogna e il crimine, la teoria della sfida, la teoria della mobilità forzata e i nuovi sviluppi del controllo sociale e delle teorie del ceppo generale. Questa quinta edizione riveduta e ampliata di Un'introduzione alla teoria criminologica include riassunti dei capitoli, domande di riflessione critica, implicazioni politiche, un glossario completo di termini e teorie e una cronologia della teoria criminologica, rendendola una lettura essenziale per chi studia criminologia e segue corsi di criminologia teorica, comprensione del crimine e crimine e devianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138700215
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:668

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla teoria criminologica - An Introduction to Criminological Theory
Questo libro fornisce un'introduzione completa e aggiornata alla...
Introduzione alla teoria criminologica - An Introduction to Criminological Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)