Introduzione alla teologia pratica: storia, teoria e comunicazione del Vangelo nel presente

Introduzione alla teologia pratica: storia, teoria e comunicazione del Vangelo nel presente (Christian Grethlein)

Titolo originale:

An Introduction to Practical Theology: History, Theory, and the Communication of the Gospel in the Present

Contenuto del libro:

Una teologia seria è una teologia sistematica. O almeno così si dice. La teologia pratica - con la sua attenzione alla chiesa, alla sua vita e alle sue pratiche - è stata talvolta intesa come un'applicazione di secondo ordine del vero lavoro della teologia accademica. Tuttavia, in questa traduzione abbreviata della sua magistrale Praktische Theologie, Christian Grethlein realizza la metodologia rigorosa, gli impegni critici e l'ampiezza della teologia pratica come disciplina sia accademica che ecclesiale.

Grethlein radica la sua teologia pratica nella teoria della comunicazione, ma lo fa in modo ordinato a un fine specifico: la comunicazione del Vangelo cristiano nel presente. Egli distingue la teologia pratica da una semplice guida alla prassi ecclesiale specifica, da un lato, e da una teoria generale della religione, dall'altro. Grethlein fonde poi l'osservazione empirica con i testi biblici per rivelare la natura unica della teologia pratica come disciplina orientata a un esame rigoroso sia del Vangelo sia dei modi intenzionali in cui viene condiviso. In questo modo, Grethlein apre la possibilità di una teologia pratica veramente enciclopedica e integrata.

La prima parte fornisce un'introduzione storica alla teologia pratica, collocandola su un palcoscenico globale e in relazione ad altre discipline accademiche - in particolare le scienze moderne - così come all'interno delle tradizioni ecclesiali e teologiche. Nella seconda parte Grethlein sviluppa la teologia pratica come comunicazione del Vangelo, esaminando i fondamenti ermeneutici, empirici e teologici necessari per una teologia pratica sistematica. Nella terza parte Grethlein rivolge la sua attenzione ai modi in cui il Vangelo viene comunicato sia nel tempo che nel luogo, nonché alle forme di tale comunicazione (raccontare, parlare, predicare, pregare e cantare).

In Un'introduzione alla teologia pratica, Christian Grethlein offre agli studenti i fondamenti e i quadri di riferimento per la teologia pratica, guidando al contempo gli studiosi nella creazione della loro disciplina accademica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481305174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla teologia pratica: storia, teoria e comunicazione del Vangelo nel presente - An...
Una teologia seria è una teologia sistematica. O...
Introduzione alla teologia pratica: storia, teoria e comunicazione del Vangelo nel presente - An Introduction to Practical Theology: History, Theory, and the Communication of the Gospel in the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)