Introduzione alla teologia morale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione alla teologia morale (Romanus Cessario Op)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Defending Catholic Moral Teaching di Romanus Cessario è una stimolante introduzione alla teologia morale incentrata sulla realizzazione della felicità umana attraverso l'allineamento divino. Se da un lato è apprezzato per le sue approfondite discussioni, in particolare sulla legge naturale e sulle virtù, dall'altro è anche notato per la sua complessità e per le richieste di lettura a livello universitario. Il libro incoraggia una comprensione più profonda della morale cristiana al di là dei semplici comandamenti, ma può essere impegnativo per chi non ha familiarità con i termini teologici.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della teologia morale cattolica
Presentazione chiara dei sistemi morali e delle virtù
Affronta le questioni morali contemporanee
Coinvolge il lettore in uno studio serio
Offre una visione vivificante della morale attraverso una lente cristiana.

Svantaggi:

La complessità e il vocabolario avanzato possono risultare ostici per alcuni lettori
L'introduzione è sintetica e confusa
Richiede un impegno riflessivo, che potrebbe non essere adatto a lettori occasionali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Introduction to Moral Theology

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 2001, Introduzione alla teologia morale rispondeva all'esigenza di una nuova introduzione agli elementi fondamentali e centrali della teologia morale cattolica, scritta alla luce di Veritatis splendor. Da allora è diventato un testo standard per gli studenti e una risorsa autorevole su temi quali la teologia morale e il bene della persona umana creata a immagine di Dio.

Legge naturale.

Principi dell'azione umana.

Determinazione del bene morale attraverso oggetti, fini e circostanze.

E le virtù, i doni dello Spirito Santo e le Beatitudini.

SULLA SERIE:

La collana Pensiero morale cattolico è stata concepita per fornire agli studenti una presentazione completa sia dei principi della condotta cristiana sia degli insegnamenti e dei precetti specifici per soddisfare le esigenze della vita cristiana. Basati sull'insegnamento della Chiesa, i volumi presentano in modo approfondito, con modalità e stile adatti a studiosi, studenti e lettori generici, i principi fondamentali del pensiero morale cattolico e l'applicazione di tali principi in aree di interesse etico di primaria importanza oggi. Nella sua fase iniziale, la serie comprende un volume introduttivo e volumi sull'etica sessuale, la bioetica e l'etica sociale.

SULL'AUTORE:

Romanus Cessario, OP, è professore di teologia sistematica presso il St. John's Seminary di Brighton, Massachusetts. È autore, coautore o curatore di diversi libri, tra cui Le virtù morali e l'etica teologica, Breve storia del tomismo e Fede cristiana e vita teologica.

ELOGI PER L'EDIZIONE ORIGINALE:

" Introduzione alla teologia morale è un inizio solido e di buon auspicio per una nuova importante collana. Più di altre discipline, la teologia morale ha bisogno di essere ripensata più volte, in un contesto di cambiamento di abitudini, simboli e costumi. Servono linee guida solide, non alla moda" - Michael Novak, American Enterprise Institute.

"Un resoconto cattolico colto e tradizionale della visione dell'Aquinate della vita morale...."-- Choice.

"Cessario fa uno splendido lavoro di introduzione alla serie.... Lettura essenziale per studenti di teologia avanzati e laureati"-- First Things.

" Uno) splendido libro di teologia morale.... Questo libro illustra in grande stile e in modo ben argomentato quale forma deve assumere la riflessione sulla teologia morale quando si abbraccia il realismo morale. Cessario non riduce la vita morale alla volontà e all'obbligo, ma abbraccia la totalità della persona umana fatta nell'imago Dei che cerca la beatitudine come parte di un mondo creato.... I laureandi, i seminaristi e i laureati di livello avanzato trarranno grande beneficio dal fatto che Cessario avvisa sempre il lettore delle aree di significativo disaccordo e fornisce comunque un argomento ragionato per navigare in queste aree a favore del realismo morale. Il libro è corredato da note a piè di pagina e da un'ampia bibliografia che costituiscono un ottimo punto di partenza per studenti e studiosi per approfondire la conoscenza della voluminosa letteratura secondaria su San Tommaso d'Aquino e sulla teologia morale."-- Nova et Vetera.

"Cessario si è affermato come uno dei maggiori studiosi nel campo della teologia morale cattolica romana e chi si aspetta di trovare una discussione probante dei tratti essenziali dell'articolazione tomista di tale tradizione non rimarrà deluso. È una presentazione magistrale.... L'opera è il prodotto di un maestro teologo, un fedele servitore della Chiesa, e gli sforzi richiesti per stare al passo con le sue intuizioni valgono la pena. Non ci sono concorrenti validi all'orizzonte della teologia morale. Gli insegnanti che hanno maggiore familiarità con le caratteristiche di questa tradizione possono facilmente affidarsi all'opera di Cessario per generare in classe una serie di riflessioni molto utili. I neofiti trarranno profitto dall'ampiezza e dalla vitalità dell'opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813221311
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla teologia morale - Introduction to Moral Theology
Pubblicato originariamente nel 2001, Introduzione alla teologia morale...
Introduzione alla teologia morale - Introduction to Moral Theology
L'immagine divina: La soddisfazione cristiana nell'Aquinate - The Godly Image: Christian...
Interpreta la soddisfazione nel contesto della...
L'immagine divina: La soddisfazione cristiana nell'Aquinate - The Godly Image: Christian Satisfaction in Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)