Introduzione alla tecnologia delle particelle

Introduzione alla tecnologia delle particelle (J. Rhodes Martin)

Titolo originale:

Introduction to Particle Technology

Contenuto del libro:

INTRODUZIONE ALLA TECNOLOGIA DELLE PARTICELLE

Una nuova edizione della guida indispensabile al particolato e alle polveri

La tecnologia delle particelle riguarda la formazione, la lavorazione e le proprietà delle particelle e delle polveri che costituiscono molti dei prodotti che ci circondano. Tali prodotti vanno dal cemento e dagli aggregati dell'ambiente edificato ai prodotti farmaceutici e agli alimenti trasformati. La maggior parte delle industrie di processo coinvolge le particelle, sia come componenti essenziali, come i catalizzatori, sia come prodotti intermedi o finali, e i minerali, come le terre rare, che vengono generalmente estratti e lavorati in forma particellare. Le particelle possono avere molti usi benefici, ma possono anche causare danni all'ambiente e, attraverso l'inalazione, alle persone. In tutti i casi, le proprietà della polvere, in particolare la dimensione delle particelle, sono di fondamentale importanza.

Questo noto libro di testo, giunto alla sua terza edizione, fornisce un'introduzione di facile comprensione ai principi scientifici di base della tecnologia delle particelle, insieme ad esempi di come questi principi possono essere utilizzati nella progettazione pratica e nel funzionamento dei processi industriali. Ogni capitolo contiene esempi di lavoro ed esercizi per gli studenti. Sulla base del feedback degli studenti e degli utenti delle precedenti edizioni, questo testo rivisto e ampliato include capitoli introduttivi sulle particelle come prodotti e sui metodi computazionali. Gli argomenti sono stati selezionati per coprire le ampie aree della tecnologia delle particelle e comprendono: Caratterizzazione (analisi dimensionale, area superficiale) Lavorazione (granulazione, fluidificazione) Formazione delle particelle (granulazione, cristallizzazione, pastigliaggio, riduzione dimensionale) Stoccaggio e trasporto (progettazione di tramogge, trasporto pneumatico, tubi di livello) Separazione (filtrazione, decantazione, cicloni) Sicurezza (rischi di incendio e di esplosione, rischi per la salute) Ingegnerizzazione delle proprietà dei sistemi particellari per ottenere le prestazioni desiderate del prodotto Modellazione a elementi discreti dei sistemi particellari

Introduzione alla tecnologia delle particelle, 3a edizione, è una lettura essenziale per gli studenti di ingegneria chimica. Il testo è consigliato anche agli studenti di ingegneria meccanica, chimica applicata, farmaceutica, fisica, lavorazione dei minerali e metallurgia ed è una fonte eccellente per gli ingegneri e gli scienziati che vogliono acquisire una conoscenza pratica della materia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119931102
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla tecnologia delle particelle - Introduction to Particle Technology
La tecnologia delle particelle è un termine utilizzato per indicare la...
Introduzione alla tecnologia delle particelle - Introduction to Particle Technology
Introduzione alla tecnologia delle particelle - Introduction to Particle Technology
INTRODUZIONE ALLA TECNOLOGIA DELLE PARTICELLEUna nuova...
Introduzione alla tecnologia delle particelle - Introduction to Particle Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)