Introduzione alla storia bianca: La storia dell'America bianca

Punteggio:   (4,3 su 5)

Introduzione alla storia bianca: La storia dell'America bianca (Mba Mbulu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

An Introduction to White History: The History of White America

Contenuto del libro:

UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA BIANCA: LA STORIA DELL'AMERICA BIANCA è una sintesi dei concetti, dei principi e dei fattori motivanti che hanno portato alla fondazione e all'espansione degli Stati Uniti d'America. Ciò che AN INTRODUCTION TO WHITE HISTORY: THE HISTORY OF WHITE AMERICA mette in evidenza è il ruolo insolitamente concentrato che il capitalismo e il motivo del profitto hanno svolto nella storia degli Stati Uniti, cioè nello sviluppo politico e sociale dell'America bianca.

"È l'insolita preoccupazione degli americani bianchi per le finanze e i profitti che distingue loro e le loro istituzioni da quelle di tutti gli altri americani", scrive l'autore. Pertanto, è bene che tutti gli altri americani non sottovalutino questa insolita preoccupazione nel determinare l'essenza delle loro relazioni con l'America bianca. Alcuni brevi capitoli iniziali stabiliscono le basi per tutto ciò che segue, e i collegamenti sono mantenuti per tutto il tempo in modo tale che il lettore possa analizzare la narrazione senza soccombere inconsciamente ai pregiudizi tradizionali.

Vengono rivisti fattori quali le motivazioni dei governi, delle chiese e degli uomini d'affari europei, il modo in cui i coloni si relazionarono tra loro, lo scontro tra i "padri fondatori" e gli altri patrioti, il modo in cui la Costituzione sostituì gli Articoli della Confederazione, il motivo per cui fu combattuta la Guerra tra gli Stati, la fine della schiavitù e l'obiettivo della Ricostruzione, e vengono proposte diverse conclusioni. Ciò che rende eccezionale la presentazione e la prospettiva di An Introduction to White History è che si tratta forse del primo riassunto della storia degli Stati Uniti scritto da uno storico nero. Questo spiega perché il termine "bianco" è così importante nel titolo.

Anche gli americani non bianchi sono i principali partecipanti alla storia dell'America e le loro interpretazioni sono legittime come tutte le altre. La gente negli Stati Uniti deve prestare maggiore attenzione alle narrazioni che non sono il prodotto di pregiudizi non comprovati. "I colonizzatori e i padri fondatori dell'America bianca hanno fatto una grande scommessa, ed è merito loro se l'hanno fatta", scrive l'autore.

UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA BIANCA: LA STORIA DELL'AMERICA BIANCA accompagna il lettore da quel momento fino al periodo della Ricostruzione. Si tratta di un viaggio storico di tutto rispetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781980775522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economisti del potere nero: Una guida passo passo all'indipendenza economica - Black Power...
La schiavitù ha danneggiato i suoi sopravvissuti in...
Economisti del potere nero: Una guida passo passo all'indipendenza economica - Black Power Economists: A Step by Step Guide to Economic Independence
Noi siamo i neri! Prossima fermata... Nazione - We Are Black People!: Next Stop.....
Negli Stati Uniti la ricerca dell'uguaglianza ha assunto...
Noi siamo i neri! Prossima fermata... Nazione - We Are Black People!: Next Stop... Nationhood
Introduzione alla storia bianca: La storia dell'America bianca - An Introduction to White History:...
UN'INTRODUZIONE ALLA STORIA BIANCA: LA STORIA...
Introduzione alla storia bianca: La storia dell'America bianca - An Introduction to White History: The History of White America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)