Introduzione alla stereochimica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Introduzione alla stereochimica (Kurt Mislow)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Introduction to Stereochemistry

Contenuto del libro:

La forma molecolare e la simmetria giocano un ruolo centrale nella chimica organica e questo testo presenta una breve introduzione alle basi concettuali della stereochimica. L'attenzione è rivolta ai fondamenti della stereochimica strutturale, piuttosto che agli aspetti dinamici più rilevanti per i meccanismi di reazione.

La trattazione si articola in tre parti: struttura e simmetria, stereoisomeria, separazione e configurazione degli stereoisomeri. La prima sezione passa in rassegna l'architettura molecolare, mettendo in relazione le geometrie empiriche di legame con l'ibridazione dell'atomo di carbonio centrale. Gli studenti ricevono una trattazione non rigorosa degli elementi di simmetria e dei gruppi puntuali, con particolare attenzione alla presenza o all'assenza di simmetria di riflessione.

La seconda sezione classifica gli stereoisomeri in base alle proprietà di simmetria e alla natura delle loro barriere; discute inoltre la dipendenza dell'attività ottica dalla struttura e conclude con un esame dell'isomerismo topologico. La terza e ultima sezione esplora le basi concettuali delle sintesi asimmetriche e delle risoluzioni cinetiche.

Ciascuna delle sezioni principali presenta una serie di esercizi che rafforzano ed estendono il materiale precedente, con relative risposte. Prefazione all'edizione Dover. Risposte agli esercizi.

Bibliografia. Indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486425306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla stereochimica - Introduction to Stereochemistry
La forma molecolare e la simmetria giocano un ruolo centrale nella chimica organica e questo...
Introduzione alla stereochimica - Introduction to Stereochemistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)