Introduzione alla radiochimica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Introduzione alla radiochimica (Gerhart Friedlander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Introduction to Radiochemistry

Contenuto del libro:

Introduzione alla radiochimica DI Gerharf Friedlander. PREFAZIONE: Un numero crescente di università offre corsi di radioattività per chimici. Molto probabilmente molti insegnanti e studenti di questi corsi pensano come noi che non ci sia un libro di testo adatto a questo scopo. Esiste l'eccellente Manual of Radioactivity di G. Hevesy e F. A. Paneth, ma i progressi della scienza dalla sua ultima edizione, nel 1938, sono stati più numerosi di quelli che gli autori dovrebbero aspettarsi in un decennio. Inoltre, nessun libro recente sull'argomento è stato scritto specificamente per i chimici. Abbiamo cercato di preparare un libro di testo per un corso introduttivo nel vasto campo della radiochimica, a livello di laurea o di laurea specialistica, tenendo conto del grado di preparazione in fisica normalmente posseduto dagli studenti di chimica a quel livello. Vorremmo offrire le definizioni di termini, tra cui radiochimica, chimica nucleare, chimica dei traccianti e chimica delle radiazioni, che oggi sono sempre più diffusi. Purtroppo, il significato di alcuni di questi termini varia da laboratorio a laboratorio e difficilmente vengono utilizzati in modo conciso. Un gruppo utilizza la chimica nucleare per indicare tutte le applicazioni della chimica e della fisica nucleare, comprese quelle relative agli isotopi stabili.

Tuttavia, per noi la chimica nucleare enfatizza le reazioni dei nuclei e le proprietà delle specie nucleari risultanti, proprio come la chimica organica si occupa delle reazioni e delle proprietà dei composti organici. Per chimica dei traccianti intendiamo il campo degli studi chimici effettuati con l'uso di traccianti isotopici, compresi gli studi dei traccianti essenzialmente puri a concentrazioni estremamente basse. Nel titolo di questo libro abbiamo inteso il termine radiochimica per includere tutti i campi appena descritti, ma per escludere le applicazioni dei traccianti isotopici stabili. La chimica delle radiazioni, che non viene trattata in questo testo, si occupa degli effetti chimici prodotti dalle radiazioni nucleari e da altre radiazioni simili e, sebbene coinvolga alcuni dei fenomeni della radiochimica, è in realtà strettamente legata alla fotochimica. È forse opportuno fare alcune osservazioni sull'ordine di presentazione della materia. Riteniamo che la sequenza dei capitoli dopo il VI sia quella logica, mentre l'ordine di presentazione del materiale dei primi cinque capitoli è più che altro una questione di scelta individuale. Il nostro piano, che abbiamo trovato abbastanza insegnabile, è quello di utilizzare il contesto storico come una breve introduzione ai concetti e alla terminologia.

Il capitolo V segue logicamente il capitolo I e nulla nella disposizione del materiale impedisce di introdurlo lì, se si preferisce, ma riteniamo che sia più efficace presentare prima ulteriori informazioni descrittive sui nuclei atomici e sulle reazioni nucleari piuttosto che affrontare lo studente a questo punto con la trattazione quantitativa dei processi di crescita e decadimento. Lo sviluppo della materia in questo libro è nato da un corso introduttivo di radiochimica, tenuto per la prima volta nell'Università informale di Los Alamos nell'ultima parte del 1945 dagli autori, principalmente G. F. con l'aiuto dei dottori R. W. Dodson e A. C. Wahl, e da allora offerto ogni anno nel Dipartimento di Chimica dell'Università di Washington, a St. Louis, da uno di noi J. W. K....

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443723091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla radiochimica - Introduction to Radiochemistry
Introduzione alla radiochimica DI Gerharf Friedlander. PREFAZIONE: Un numero crescente di...
Introduzione alla radiochimica - Introduction to Radiochemistry
Introduzione alla radiochimica - Introduction To Radiochemistry
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte...
Introduzione alla radiochimica - Introduction To Radiochemistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)