Introduzione alla programmazione logica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Introduzione alla programmazione logica (Michael Genesereth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Introduction to Logic Programming

Contenuto del libro:

La programmazione logica è uno stile di programmazione in cui i programmi assumono la forma di insiemi di frasi nel linguaggio della logica simbolica.

Nel corso degli anni, la programmazione logica ha suscitato un crescente interesse grazie alle applicazioni nei database deduttivi, nei fogli di lavoro automatizzati, nella gestione aziendale (regole di business), nella legge computazionale e nel gioco in generale. Questo libro introduce la teoria della programmazione logica, la tecnologia attuale e le applicazioni più diffuse.

In questo volume adottiamo un approccio innovativo alla programmazione logica, basato sulla teoria dei modelli. Partiamo dalla nozione fondamentale di insiemi di dati, cioè di insiemi di atomi di terra. Sulla base di questa nozione fondamentale, introduciamo le viste, cioè le relazioni virtuali, e definiamo i programmi logici classici come insiemi di definizioni di viste, scritti utilizzando una notazione tradizionale simile al Prolog, ma con una semantica data in termini di insiemi di dati piuttosto che di implementazione. Introduciamo poi le azioni, cioè le aggiunte e le cancellazioni di atomi di terra, e definiamo i programmi logici dinamici come insiemi di definizioni di azioni.

Oltre al libro stampato, è disponibile una versione online del testo con un interprete e un compilatore per il linguaggio utilizzato nel testo e un ambiente di sviluppo integrato da utilizzare per sviluppare e implementare programmi logici pratici.

"Questo è un libro per il 21° secolo: presenta una prospettiva elegante e innovativa sulla programmazione logica. A differenza di altri testi, prende i dataset come nozione fondamentale, colmando così il divario tra linguaggi di programmazione e linguaggi di rappresentazione della conoscenza; e tratta gli aggiornamenti sullo stesso piano dei dataset, portando a una trattazione solida e pratica dell'azione e del cambiamento." - Bob Kowalski, professore emerito dell'Imperial College di Londra.

"In un mondo in cui il Deep Learning e Python sono all'ordine del giorno, questo libro rappresenta uno sviluppo notevole. Introduce il lettore ai fondamenti della programmazione logica tradizionale e chiarisce i vantaggi dell'uso di questa tecnologia per creare specifiche eseguibili per sistemi complessi." - Son Cao Tran, professore di informatica presso la New Mexico State University.

"Eccellente introduzione ai fondamenti della programmazione logica. Il libro è ben scritto e ben strutturato. I concetti sono spiegati in modo chiaro e la complessità gradualmente crescente degli esercizi fa sì che si possano comprendere rapidamente nozioni facili prima di passare a idee più difficili." - George Younger, studente dell'Università di Stanford.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681737249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Numero di pagine:219

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla programmazione logica - Introduction to Logic Programming
Questa è un'introduzione alla teoria della programmazione logica, alla...
Introduzione alla programmazione logica - Introduction to Logic Programming
Introduzione alla programmazione logica - Introduction to Logic Programming
La programmazione logica è uno stile di programmazione in cui i...
Introduzione alla programmazione logica - Introduction to Logic Programming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)