Introduzione alla neuroestetica: L'approccio neuroscientifico all'esperienza estetica, alla creatività artistica e all'apprezzamento delle arti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione alla neuroestetica: L'approccio neuroscientifico all'esperienza estetica, alla creatività artistica e all'apprezzamento delle arti (O. Lauring Jon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Introduction to Neuroaesthetics: The Neuroscientific Approach to Aesthetic Experience, Artistic Creativity and Arts Appreciation

Contenuto del libro:

I progressi delle scienze cognitive hanno avuto un enorme impatto filosofico, offrendo nuovi modi di pensare a temi quali chi siamo, cosa sappiamo e come ci sentiamo.

Ma pochi argomenti sono più oscuri - e hanno più da guadagnare dalla scienza cognitiva - dell'estetica. Con questo volume, Jon O.

Lauring offre un'introduzione all'avanguardia al campo emergente della neuroestetica. Raccogliendo i lavori di studiosi di spicco di tutto il mondo, egli esamina i molti modi in cui abbiamo preso ciò che abbiamo imparato sul nostro cervello e sul nostro sistema nervoso e lo abbiamo applicato a nuove comprensioni dell'arte, della bellezza e della creatività. I contributi esplorano i fondamenti biologici dell'esperienza estetica da diversi punti di vista.

Aprendo con uno sguardo agli antecedenti storici della neuroestetica e con una descrizione dei metodi e delle teorie, il libro affronta un'affascinante varietà di studi sugli stimoli biologici e l'arte, dai volti e i paesaggi alla letteratura e ai film, dai luoghi e l'architettura alla musica e alla danza. Esplorando contemporaneamente i dati della più recente tecnologia di brain-imaging e affrontando alcuni dei nostri più duraturi quesiti filosofici, questo volume offre uno sguardo completo su un momento cruciale dell'estetica, che si arricchisce ogni giorno di nuove domande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788763541404
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla neuroestetica: L'approccio neuroscientifico all'esperienza estetica, alla...
I progressi delle scienze cognitive hanno avuto un...
Introduzione alla neuroestetica: L'approccio neuroscientifico all'esperienza estetica, alla creatività artistica e all'apprezzamento delle arti - An Introduction to Neuroaesthetics: The Neuroscientific Approach to Aesthetic Experience, Artistic Creativity and Arts Appreciation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)