Introduzione alla metafisica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione alla metafisica (B. Schoedinger Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Introduction to Metaphysics

Contenuto del libro:

Le caratteristiche e le relazioni tra le entità spazio-temporali sono "reali" o sono semplicemente termini convenzionali che notano somiglianze tra le cose del mondo ma non hanno una realtà propria? E se sono reali, che tipo di realtà hanno? Viviamo in un mondo di cause ed effetti o questa relazione è un espediente utile per la nostra comodità? Qual è la natura di questo "io" che invochiamo quando ci riferiamo a noi stessi? È il corpo? Mente? Entrambi? Nessuno dei due? E una volta compresa la sua natura, cosa si può dire delle scelte che compie? Sono davvero nostre, fatte liberamente da una volontà indipendente? Oppure ogni scelta è determinata più dalla composizione interna dell'io che ci capita di essere e dalle circostanze sociali/ambientali in cui questo io si trova, piuttosto che da un atto di volontà? Ma se ognuno di noi "non avrebbe potuto scegliere diversamente" da come ha fatto, non siamo migliori delle macchine che costruiamo? D'altra parte, forse alcune delle nostre macchine più avanzate dovrebbero essere considerate entità coscienti? Introduzione alla metafisica: Le domande fondamentali presenta questi e altri intriganti interrogativi, molti dei quali hanno sfidato i filosofi dall'antichità a oggi nei loro sforzi di speculare sulla natura di ciò che è reale. Spesso pieno di colpi di scena, angoli bui e recessi nascosti, questo viaggio di scoperta è un'emozionante escursione nelle profondità della comprensione umana.

Come guida per questo viaggio intellettuale il curatore Andrew Schoedinger ha scelto una serie impressionante di filosofi creativi e stimolanti: Pietro Abelardo, Aristotele, Renford Bambrough, George Berkeley, Joseph Butler, Rudolf Carnap, Roderick Chisholm, R. G. Collingwood, Arthur Danto, Donald Davidson, René Descartes, C.

J.

Ducasse, Alvin I. Goldman, Keith Gunderson, David Hume, John Locke, Alasdair MacIntyre, A.

I. Melden, John Stuart Mill, D. F.

Pears, Hilary Putnam, Anthony Quinton, Bertrand Russell, Michael Scriven, Sydney Shoemaker, P. F. Strawson, Richard Taylor e altri.

Questo volume è un invito unico a unirsi a un illustre gruppo di teorici per affrontare le difficili questioni riguardanti l'esistenza degli universali, la natura della causalità, la comprensione dell'identità personale, l'intricata rete del libero arbitrio e le sfide poste dall'avvento dell'intelligenza artificiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879756222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:469

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla metafisica - Introduction to Metaphysics
Le caratteristiche e le relazioni tra le entità spazio-temporali sono "reali" o sono...
Introduzione alla metafisica - Introduction to Metaphysics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)