Introduzione alla meccanica quantistica con applicazioni alla chimica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione alla meccanica quantistica con applicazioni alla chimica (Linus Pauling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo introduttivo alla meccanica quantistica con una forte enfasi sulla sua applicazione alla chimica. Semplifica argomenti complessi escludendo concetti avanzati come gli spinori e gli effetti relativistici, concentrandosi invece sull'atomo di idrogeno e sui metodi di approssimazione. Sebbene molti lettori trovino il libro ben organizzato e ricco di dettagli, alcuni ne notano la densità e la natura obsoleta. La versione Kindle è stata criticata per la scarsa resa delle equazioni.

Vantaggi:

Semplifica argomenti complessi per una più facile comprensione.
Contiene spiegazioni dettagliate e contesto storico.
Include tabelle e figure utili.
Molto apprezzato dai lettori che hanno familiarità con Linus Pauling e la meccanica quantistica.
Ottimo per gli studenti di chimica alla ricerca di solide basi.

Svantaggi:

Denso e impegnativo per alcuni lettori; potrebbe non soddisfare gli standard odierni dei laureandi.
Mancano le moderne tecniche di coinvolgimento (come le illustrazioni) e gli esercizi per i compiti a casa.
La versione Kindle presenta equazioni mal rappresentate e difficili da leggere.
Può concentrarsi più sulla chimica che sulla fisica, il che può essere fuorviante per chi cerca un testo puramente fisico.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Introduction to Quantum Mechanics with Applications to Chemistry

Contenuto del libro:

Quando questo testo classico fu pubblicato per la prima volta nel 1935, rispondeva all'obiettivo dei suoi autori di produrre un testo di meccanica quantistica pratica per il chimico, il fisico sperimentale e lo studente principiante di fisica teorica. Anche se molti di coloro che oggi sono insegnanti hanno lavorato con questo libro quando erano studenti, il testo è ancora prezioso per lo stesso pubblico di studenti universitari.

Il due volte premio Nobel Linus Pauling, professore di ricerca presso il Linus Pauling Institute of Science and Medicine, Palo Alto, California, e E. Bright Wilson, Jr., professore emerito di chimica all'Università di Harvard, forniscono uno studio facilmente comprensibile della meccanica ondulatoria, discutendo l'equazione d'onda di Schrodinger e i problemi che possono essere risolti con essa. Non è richiesta una conoscenza approfondita della matematica, anche se lo studente deve avere una padronanza della matematica elementare fino al calcolo. Pauling e Wilson iniziano con una panoramica della meccanica classica, comprese le equazioni del moto di Newton nella forma lagrangiana, per poi passare alla vecchia teoria quantistica, sviluppata attraverso il lavoro di Planck, Einstein e Bohr. Questa analisi conduce al cuore del libro: una spiegazione della meccanica quantistica che, come formulata da Schrodinger, implica la rinuncia alla speranza di descrivere con esattezza il comportamento di un sistema. La fisica aveva creato un nuovo regno in cui le certezze classiche, newtoniane, erano sostituite dalle probabilità - un cambiamento che il principio di indeterminazione di Heisenberg (descritto in questo libro) ha successivamente rafforzato.

Con chiarezza e precisione, gli autori guidano lo studente da un argomento all'altro, trattando argomenti quali le funzioni d'onda dell'atomo di idrogeno, la teoria delle perturbazioni, il principio di esclusione di Pauli, la struttura di molecole semplici e complesse, le forze di Van der Waals e i sistemi in equilibrio termodinamico. Per garantire che lo studente possa seguire le derivazioni matematiche, Pauling e Wilson evitano la tentazione di condensare le varie discussioni in forme più brevi e forse più eleganti, adatte a un pubblico più avanzato. Introduzione alla meccanica quantistica è un veicolo perfetto per dimostrare l'applicazione pratica della meccanica quantistica a un ampio spettro di problemi chimici e fisici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486648712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:468

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chimica generale - General Chemistry
"Un testo eccellente, altamente raccomandato". -- Choice.Quando fu pubblicato per la prima volta, questo testo di chimica per il primo...
Chimica generale - General Chemistry
Introduzione alla meccanica quantistica con applicazioni alla chimica - Introduction to Quantum...
Quando questo testo classico fu pubblicato per la...
Introduzione alla meccanica quantistica con applicazioni alla chimica - Introduction to Quantum Mechanics with Applications to Chemistry
La natura del legame chimico: introduzione alla chimica strutturale moderna - The Nature of the...
La Natura del Legame Chimico fornisce una...
La natura del legame chimico: introduzione alla chimica strutturale moderna - The Nature of the Chemical Bond: An Introduction to Modern Structural Chemistry
Introduzione alla meccanica quantistica con applicazioni alla chimica - Introduction To Quantum...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Introduzione alla meccanica quantistica con applicazioni alla chimica - Introduction To Quantum MechanicsWith Applications To Chemistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)