Introduzione alla materia oscura particellare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione alla materia oscura particellare (Stefano Profumo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla materia oscura, contiene tutte le informazioni necessarie per iniziare a esplorare l'argomento e ha ricevuto apprezzamenti per la qualità e la tempestività della consegna. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di derivazioni complete e di chiarezza su alcuni concetti.

Vantaggi:

Contiene informazioni rilevanti per la comprensione della materia oscura, offre approfondimenti fisici e viene consegnato in un servizio di buona qualità e puntuale.

Svantaggi:

Molte derivazioni sono lasciate come esercizi senza soluzioni, potrebbero non essere adatte a chi ha meno familiarità con la teoria quantistica dei campi e mancano di chiarezza sul concetto di materia oscura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Particle Dark Matter

Contenuto del libro:

Che cos'è la materia oscura che riempie l'Universo e lega le galassie? Come è stata prodotta? Quali sono le sue interazioni e le sue proprietà particellari? Il paradigma della materia oscura è uno degli sviluppi chiave all'interfaccia tra cosmologia e fisica delle particelle elementari. È anche uno dei fondamenti del modello cosmologico standard.

Questo libro presenta lo stato dell'arte nella costruzione e nella verifica di modelli particellari per la materia oscura. Ogni capitolo fornisce un'analisi delle questioni, delle direzioni di ricerca e dei metodi all'interno del campo. Più di 200 problemi sono inclusi per sfidare e stimolare le conoscenze del lettore e fornire una guida nell'implementazione pratica dei numerosi "strumenti del mestiere" presentati.

Le appendici riassumono le basi della cosmologia e della fisica delle particelle necessarie per la comprensione quantitativa dei modelli di particelle per la materia oscura. Questo testo interdisciplinare è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla natura microscopica della materia oscura così come si manifesta negli esperimenti di fisica delle particelle, nelle osservazioni cosmologiche e nei fenomeni astrofisici ad alta energia: dagli studenti laureati e laureandi avanzati ai cosmologi e astrofisici interessati ai modelli di particelle per la materia oscura e ai fisici delle particelle interessati alla cosmologia dell'universo primordiale e all'astrofisica ad alta energia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786340009
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla materia oscura particellare - An Introduction to Particle Dark Matter
Che cos'è la materia oscura che riempie l'Universo...
Introduzione alla materia oscura particellare - An Introduction to Particle Dark Matter
Introduzione alla materia oscura particellare - An Introduction to Particle Dark Matter
Che cos'è la materia oscura che riempie l'Universo...
Introduzione alla materia oscura particellare - An Introduction to Particle Dark Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)