Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume 4: Metafisica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume 4: Metafisica (D. Gardeil H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Introduction to the Philosophy of St. Thomas Aquinas, Volume 4: Metaphysics

Contenuto del libro:

La metafisica si aggiunge alla serie di traduzioni dell'Initiation a la Philosophie de S. Thomas d'Aquin di padre Gardeil.

Psicologia e Cosmologia sono già apparse. Il traduttore, John A. Otto, ha spiegato in Psicologia le ragioni di questo ordine di pubblicazione.

Dopo un'introduzione che tratta la nozione generale di metafisica come scienza, il rapporto della metafisica con l'analisi critica della conoscenza e la metafisica sviluppata da Aristotele e San Tommaso, l'autore si rivolge alle questioni della filosofia prima che hanno interessato i filosofi da Parmenide a Sartre e Heidegger.

In sette capitoli considera l'essere in sé e in quanto conosciuto, il trascendentale, le categorie di essere, atto e potenza, essenza ed esistenza e causalità. Come negli altri volumi di questa collana, l'autore include una ricca selezione di testi tratti dalle opere di San Tommaso, accuratamente correlati ai vari capitoli dell'opera stessa.

Non si tratta di semplici frammenti, ma di citazioni sostanziali tratte dal Commento alla Metafisica di Aristotele, dal De ente et existentia, dalle Questioni controverse e dalle due Summe. Il lettore ha davanti a sé le parole dell'Aquinate nelle migliori versioni inglesi moderne. Ecco San Tommaso per il pensatore, senza filtri.

Un'aggiunta preziosa in questo quarto volume è il vocabolario tecnico dei termini tomistici e scolastici, che copre tutti e quattro i volumi dell'Iniziazione. Il principiante della metafisica troverà questo libro molto prezioso, perché presenta chiaramente i problemi fondamentali e la loro soluzione tomistica. Per gli studenti più profondi è una rassegna chiara e concisa (ma non sommaria) della scienza.

La metafisica tomistica, nella presentazione di padre Gardeil, non è una curiosità storica, ma una disciplina viva e vivace. Sebbene l'obiettivo dell'opera sia quello di dare una visione sintetica del pensiero di San Tommaso, non vengono trascurate le intuizioni dei filosofi moderni o contemporanei.

Le note del traduttore offrono chiarimenti e aggiungono informazioni bibliografiche sulle opere pubblicate dopo l'edizione francese. Prezioso come manuale di classe, indispensabile come lettura integrativa, questo libro può rispondere alle esigenze di un corso strettamente filosofico o di una preparazione alla teologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556359071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume III: Psicologia - Introduction to the...
Indispensabile per una conoscenza tecnica...
Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume III: Psicologia - Introduction to the Philosophy of St. Thomas Aquinas, Volume III: Psychology
Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume II: Cosmologia - Introduction to the...
Nel breve arco di circa 140 pagine, Pere Gardeil...
Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume II: Cosmologia - Introduction to the Philosophy of St. Thomas Aquinas, Volume II: Cosmology
Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume 4: Metafisica - Introduction to the...
La metafisica si aggiunge alla serie di traduzioni...
Introduzione alla filosofia di San Tommaso d'Aquino, Volume 4: Metafisica - Introduction to the Philosophy of St. Thomas Aquinas, Volume 4: Metaphysics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)