Introduzione alla filosofia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Introduzione alla filosofia (Stuart Fullerton George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'“Introduzione alla filosofia” di Fullerton è considerata un'introduzione completa e perspicace alla filosofia, nonostante sia stata scritta più di un secolo fa. I lettori apprezzano la profondità e l'organizzazione dei contenuti, pur rilevando problemi di linguaggio e di formattazione, soprattutto nella versione Kindle. Alcuni lo trovano datato e incoerente con il discorso filosofico moderno, ma altri ne apprezzano la prospettiva storica e la rilevanza.

Vantaggi:

Introduzione alla filosofia ben organizzata e completa
discussione approfondita su vari argomenti, in particolare sulla natura della mente
consigliato a chi cerca di capire i concetti filosofici
ancora attuali a distanza di oltre 100 anni.

Svantaggi:

Linguaggio difficile e frasi lunghe e confuse
la versione Kindle manca di formattazione, interruzioni di capitolo e navigabilità
alcuni lettori lo trovano datato e non facile da leggere per i principianti
non tutti gli argomenti sono trattati in modo sistematico, concentrandosi molto sulla “mente” rispetto a temi filosofici più ampi.

(basato su 113 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Philosophy

Contenuto del libro:

George Stuart Fullerton (18 agosto 1859 - 23 marzo 1925) è stato un filosofo e psicologo americano. Fullerton nacque a Fatehgarh, in India, figlio del reverendo Robert Stuart Fullerton.

Laureatosi nel 1879 all'Università della Pennsylvania e nel 1884 alla Yale Divinity School, tornò in Pennsylvania per diventare istruttore, professore aggiunto e preside del dipartimento di filosofia, preside del college e vicepreside dell'università. Nel 1904 è stato nominato professore di filosofia alla Columbia University, dove ha ricoperto il ruolo di direttore del dipartimento.

Fu ospite della prima riunione annuale dell'American Psychological Association nel 1892 presso l'Università della Pennsylvania e quinto presidente dell'APA nel 1896.

Nel 1884 sposò la signorina Rebekah Daingerfield Smith di Alexandria, Va., che morì nel 1892. Cinque anni dopo sposò Julia Winslow Dickerson di Filadelfia, sua vedova. Non ci sono stati figli.

Nel 1914, mentre era professore di scambio all'Università di Vienna, scoppiò la prima guerra mondiale. Era a Monaco di Baviera (Germania) quando fu internato. Fullerton fu imprigionato come cittadino civile nemico. Rimase in carcere per quattro anni, fino alla fine della guerra, e le condizioni erano così dure che tornò negli Stati Uniti con la salute danneggiata in modo permanente. Quasi invalido per l'ultimo decennio della sua vita, Fullerton si suicidò all'età di 66 anni. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644393079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla filosofia - An Introduction to Philosophy
George Stuart Fullerton (18 agosto 1859 - 23 marzo 1925) è stato un filosofo e...
Introduzione alla filosofia - An Introduction to Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)