Introduzione alla biomeccatronica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Introduzione alla biomeccatronica (M. Brooker Graham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Introduzione alla biomeccatronica” di Brooker è un testo completo e ben strutturato che copre sia i concetti fondamentali che le applicazioni pratiche nel campo della biomeccatronica, rendendolo adatto a studenti, insegnanti e professionisti. Unisce efficacemente teoria e applicazioni reali in modo chiaro e coinvolgente.

Vantaggi:

Indagine ben formata e completa dei concetti della biomeccatronica
solide basi nei metodi generali
esplorazione dettagliata delle applicazioni pratiche
mix accattivante di storia, fisiologia e scienze ingegneristiche
adatto a corsi di livello universitario
genera discussioni in classe interessanti
immagini appropriate migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Mancano le serie di problemi alla fine di ogni capitolo; anche se vengono forniti esempi solidi, un maggior numero di esempi di lavoro e di problemi applicativi gioverebbe a studenti e docenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Introduction to Biomechatronics

Contenuto del libro:

Questa è l'era della biomeccatronica, un'epoca in cui la meccanica e l'elettronica possono interagire con i muscoli, lo scheletro e i sistemi nervosi umani per assistere o sostituire arti, sensi e persino organi danneggiati da traumi, difetti congeniti o malattie. Introduzione alla Biomeccatronica fornisce agli studenti di ingegneria biomedica e ai professionisti le conoscenze fondamentali di ingegneria meccatronica (meccanica, elettronica, robotica) necessarie per analizzare e progettare dispositivi in grado di migliorare le vite umane. La prima metà del libro fornisce il background ingegneristico per comprendere tutti i componenti di un sistema biomeccatronico: il soggetto umano, lo stimolo o l'attuazione, i trasduttori e i sensori, gli elementi di condizionamento del segnale, la registrazione e la visualizzazione e gli elementi di feedback. Include anche i principali sistemi funzionali del corpo a cui la biomeccatronica può essere applicata, tra cui: biochimico, nervoso, cardiovascolare, respiratorio e muscoloscheletrico. La seconda parte analizza cinque invenzioni di ampio respiro da una prospettiva storica e supportata da dettagli tecnici e analisi ingegneristiche. Si inizia con lo sviluppo delle protesi acustiche, compresi i dispositivi acustici impiantabili nell'orecchio medio e l'incredibile successo dell'impianto cocleare. Segue la sostituzione sensoriale e le protesi visive che i ricercatori sperano possano fare per i ciechi lo stesso effetto che l'impianto cocleare ha avuto per i sordi.

Gli ultimi tre capitoli si concentrano maggiormente sulla meccatronica, esaminando i cuori artificiali, gli ausili respiratori, dal polmone d'acciaio ai più recenti dispositivi CPAP, e infine gli arti artificiali, dai primi ganci e gambe a pioli agli arti che si muovono e hanno il senso del tatto.

Introduzione alla Biomeccatronica fornisce ai lettori le basi ingegneristiche per analizzare e progettare dispositivi biomeccatronici, e li ispira a progetti più ambiziosi discutendo le invenzioni di successo che hanno migliorato maggiormente le nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781891121272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla biomeccatronica - Introduction to Biomechatronics
Questa è l'era della biomeccatronica, un'epoca in cui la meccanica e l'elettronica possono...
Introduzione alla biomeccatronica - Introduction to Biomechatronics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)