Introduzione all'oceanografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione all'oceanografia (N. Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Introducing Oceanography” è un'introduzione accessibile e coinvolgente al complesso campo dell'oceanografia. È adatto sia ai principianti sia a coloro che desiderano rinfrescare le proprie conoscenze. Sebbene offra una grande quantità di informazioni interessanti e sia apprezzato per la sua leggibilità, alcuni recensori hanno notato una mancanza di profondità in alcune aree tecniche.

Vantaggi:

Scrittura affascinante e coinvolgente. Ottima introduzione per principianti e hobbisti. Ricco di informazioni e immagini interessanti. Fornisce una buona panoramica dei processi oceanici in uno stile discorsivo. Adatto a vari livelli di lettori, compresi gli studenti e i non studenti. Incoraggia l'approfondimento dell'argomento.

Svantaggi:

Mancano riferimenti tecnici dettagliati e approfondimenti per lettori esperti. Alcuni argomenti importanti non sono trattati. Può essere troppo elementare per chi cerca una comprensione completa dell'oceanografia.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Introducing Oceanography

Contenuto del libro:

Due terzi del nostro pianeta sono coperti da oceani e mari. Negli ultimi decenni gli sviluppi della scienza oceanica hanno migliorato notevolmente la nostra comprensione del ruolo chiave che gli oceani svolgono nel Sistema Terra e della loro importanza per la regolazione del clima globale.

Gli esseri umani dipendono dagli oceani per molte risorse, ma allo stesso tempo il loro impatto sui sistemi marini di tutto il mondo è sempre più preoccupante. Introdurre l'oceanografia è stato scritto da due importanti oceanografi per fornire una panoramica sintetica della scienza dello studio dei mari per gli studenti e per gli adulti interessati che desiderano una guida attuale a questa enorme e complessa materia. I capitoli iniziali descrivono gli oceani e le forze che vi agiscono.

Gli autori discutono poi gli effetti della luce, la chimica dei mari e la rete alimentare, prima di passare in rassegna l'oceanografia biologica nelle principali regioni oceaniche. Il capitolo finale esamina la metodologia di studio degli oceani.

Ricco di illustrazioni, questo libro si rivolge a coloro che hanno stimolato l'interesse per l'oceanografia, magari a causa della copertura mediatica del declino delle risorse o dei cambiamenti climatici, e che vogliono saperne di più. I termini tecnici sono ridotti al minimo e sono spiegati in un glossario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'oceanografia - Introducing Oceanography
Due terzi del nostro pianeta sono coperti da oceani e mari. Negli ultimi decenni gli sviluppi della scienza...
Introduzione all'oceanografia - Introducing Oceanography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)