Introduzione all'elettrochimica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Introduzione all'elettrochimica (Samuel Glasstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una ristampa di un classico del 1942 sull'elettrochimica, generalmente ben accolta per i suoi contenuti, ma alcuni utenti criticano la descrizione fuorviante del prodotto che suggerisce di coprire gli sviluppi moderni del settore.

Vantaggi:

Molti utenti apprezzano la chiarezza della scrittura e la completezza dei contenuti, considerandolo una fonte eccellente e un classico dell'argomento. Alcuni recensori ritengono che valga la pena leggerlo.

Svantaggi:

La critica principale deriva dalla descrizione fuorviante del prodotto, che non sottolinea che il libro è una ristampa di un vecchio testo, inducendo alcuni a sentirsi fuorviati sulla sua rilevanza per l'elettrochimica moderna.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to Electrochemistry

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è fornire un'introduzione all'elettrochimica nel suo attuale stato di sviluppo. Si è cercato di spiegare i fondamenti della materia così come si presenta oggi, dedicando poco o nessuno spazio alla considerazione di teorie e argomenti che sono stati scartati o fortemente modificati.

In questo modo si spera che il lettore acquisisca il punto di vista moderno dell'elettrochimica senza essere appesantito da molte cose obsolete. Secondo l'opinione di chi scrive, negli ultimi due decenni ci sono stati quattro sviluppi che hanno avuto un'influenza importante sull'elettrochimica. Si tratta del concetto di attività, della teoria dell'attrazione interionica, della teoria del trasferimento protonico di acidi e basi e della considerazione delle reazioni elettrodiche come processi di velocità.

Queste idee sono state incorporate nella struttura del libro, con conseguente semplificazione e chiarimento nella trattazione di molti aspetti dell'elettrochimica.

Questo libro si differenzia dal precedente lavoro dell'autore, The Electrochem istry of Solutions, per essere meno completo e per fornire meno dettagli. Mentre quest'ultima è principalmente un'opera di riferimento, il presente libro è più adatto alle esigenze degli studenti di chimica fisica e a quelle di chimici, fisici e fisiologi il cui lavoro li mette in contatto con una varietà di problemi elettrochimici.

Come dice il titolo, il libro dovrebbe servire anche come testo introduttivo per coloro che tendono a specializzarsi nelle applicazioni teoriche o pratiche dell'elettrochimica. Nonostante una certa mancanza di dettagli, gli aspetti principali della materia sono stati trattati, si spera in modo imparziale e adeguato. Negli ultimi testi di elettrochimica c'è stata una certa tendenza a prestare scarsa attenzione ai fenomeni che si verificano sugli elettrodi attivi, come l'ovattamento, la passività, la corrosione, la deposizione di metalli e così via.

Questi argomenti, che sono importanti per l'elettrochimica applicata, sono trattati in questa sede nella misura in cui sembra ragionevole. Inoltre, visto il crescente interesse per l'elettroforesi e la sua generale accettazione come branca dell'elettrochimica, è stato incluso un capitolo sui fenomeni clettrocinetici. Non si pretende di avvicinarsi alla completezza per quanto riguarda i riferimenti alla letteratura scientifica.

I riferimenti indicati si riferiscono in genere alle pubblicazioni più recenti, agli articoli di revisione e a quelli che, per un motivo o per l'altro, possono rivestire un interesse particolare. I riferimenti sono spesso inclusi anche per indicare le fonti da cui sono stati ricavati i dati per molti dei diagrammi e delle tabelle.

Poiché non si è cercato di essere esaustivi, si è ritenuto che un indice degli autori sarebbe stato fuorviante...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443722940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti delle armi nucleari - Effects of Nuclear Weapons
Gli effetti delle armi nucleari è una guida completa che esplora le varie conseguenze della...
Effetti delle armi nucleari - Effects of Nuclear Weapons
Effetti delle armi nucleari - Effects of Nuclear Weapons
Il classico libro sugli effetti delle armi nucleari, scritto con estremo dettaglio scientifico, è...
Effetti delle armi nucleari - Effects of Nuclear Weapons
Ingegneria dei reattori nucleari: Fondamenti di progettazione dei reattori - Nuclear Reactor...
Le pressioni economiche e normative hanno prodotto...
Ingegneria dei reattori nucleari: Fondamenti di progettazione dei reattori - Nuclear Reactor Engineering: Reactor Design Basics
Introduzione all'elettrochimica - An Introduction to Electrochemistry
L'obiettivo di questo libro è fornire un'introduzione all'elettrochimica nel suo attuale...
Introduzione all'elettrochimica - An Introduction to Electrochemistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)