Introduzione all'arteterapia: Fonti e risorse

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione all'arteterapia: Fonti e risorse (A. Rubin Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Judith Rubin offre una panoramica completa dell'arteterapia, rendendola accessibile ai lettori interessati al campo. Sebbene molti apprezzino le sue intuizioni e la sua scrittura chiara, alcuni trovano difficile la lettura a causa della mancanza di scorrevolezza e dell'inefficacia dei materiali supplementari.

Vantaggi:

Scrittura chiara e comprensione dei concetti dell'arteterapia
esempi approfonditi
forte risorsa per chi è interessato all'arteterapia.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la lettura difficile e poco scorrevole; il DVD incluso non è molto utile e alcuni filmati sono di bassa qualità.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Introduction to Art Therapy: Sources & Resources

Contenuto del libro:

È la seconda edizione, completamente aggiornata e rivista, dell'importante testo di Judith Rubin del 1999, il primo a descrivere la storia dell'arte sia nella valutazione che nella terapia e a chiarire le differenze tra gli artisti o gli insegnanti che forniscono attività artistiche "terapeutiche", gli psicologi o gli assistenti sociali che richiedono disegni e coloro che sono formati come arteterapeuti per svolgere un tipo di lavoro simile, ma qualitativamente diverso. Questa nuova edizione contiene risorse scaricabili con oltre 400 immagini fisse e 250 video clip modificati per un'illustrazione molto più ricca di quanto sia possibile con le sole figure; un capitolo aggiuntivo che descrive il lavoro che gli arteterapeuti svolgono; e nuovo materiale sulla formazione con informazioni aggiornate su standard, etica e informazione.

Per rendere ulteriormente accessibili le informazioni a professionisti, studenti e insegnanti, l'autore ha incluso una sezione sulla pianificazione e la valutazione del trattamento, un elenco aggiornato di risorse - associazioni professionali e atti selezionati - riferimenti, citazioni ampliate e vignette cliniche e illustrazioni. Tre capitoli chiave descrivono e ampliano il lavoro svolto dagli arteterapeuti: "Le persone che aiutiamo", si occupa di tutte le età; "I problemi che trattiamo", si concentra su diversi disturbi e disabilità; e "I luoghi in cui pratichiamo", riflette l'espansione dell'arteterapia oltre la sua sede originaria in psichiatria.

L'introduzione dell'autore stesso al potere terapeutico dell'arte - come persona, lavoratore e genitore - risuonerà sia con i lettori esperti che con quelli alle prime armi. Ma soprattutto, questo libro fornisce una definizione dell'arteterapia che ne racchiude la storia, la diversità, le sfide e i risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138973268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mamma e papà non vivono più insieme: Un libro di disegni per bambini di genitori separati o...
Dalla "Signora dell'Arte" del Quartiere di Mr...
Mamma e papà non vivono più insieme: Un libro di disegni per bambini di genitori separati o divorziati - My Mom and Dad Don't Live Together Anymore: A Drawing Book for Children of Separated or Divorced Parents
Introduzione all'arteterapia: Fonti e risorse - Introduction to Art Therapy: Sources &...
È la seconda edizione, completamente aggiornata e rivista,...
Introduzione all'arteterapia: Fonti e risorse - Introduction to Art Therapy: Sources & Resources

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)