Introduzione all'applicazione delle teorie e dei metodi del lavoro sociale 3e

Punteggio:   (4,8 su 5)

Introduzione all'applicazione delle teorie e dei metodi del lavoro sociale 3e (Teater)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 109 voti.

Titolo originale:

An Introduction to Applying Social Work Theories and Methods 3e

Contenuto del libro:

Il testo è una guida completa alle teorie e ai metodi più comunemente utilizzati nella pratica del lavoro sociale. Il capitolo introduttivo illustra le analogie e le differenze tra una teoria e un metodo, nonché le teorie e i concetti psicosociali. Ogni capitolo successivo analizza in dettaglio le modalità di applicazione di teorie e metodi, i loro punti di forza e i loro limiti, insieme a esempi di casi, domande di riflessione critica e ulteriori risorse suggerite.

Caratteristiche principali:

- Casi di studio illustrativi.

- Esercizi.

- Esempi di casi.

- Domande di riflessione critica.

- Ulteriori letture/risorse.

- Contenuto rivisto, con l'aggiunta di genogrammi ed ecomappe.

Si tratta di una guida pratica ed essenziale per tutti gli studenti di lavoro sociale, gli operatori e gli educatori che lavorano con gli studenti sul campo.

Il libro è la terza edizione aggiornata di una serie affermata e di successo.

"La chiarezza con cui Teater descrive concetti complessi per gli assistenti sociali è rinfrescante. Questo libro aiuterà a promuovere la comprensione e le migliori pratiche, pur essendo saldamente ancorato alle teorie chiave. È un 'must have' per tutti gli assistenti sociali, ovunque esercitino la loro professione".

Jonathan Parker, professore di Società e benessere sociale, Università di Bournemouth, Regno Unito.

Quest'ultima edizione di "Teorie e metodi" è solida come le precedenti dal punto di vista accademico, con una struttura chiara e facile da seguire che la rende accessibile come molti altri libri di questo tipo non lo sono. Ho usato le edizioni precedenti in molte situazioni, contesti e livelli, e approvo quest'ultima come un must per chiunque si occupi di lavoro sociale. Le spiegazioni sono chiare e l'uso di tabelle, diagrammi e casi rende viva la teoria e permette agli utenti di trasferire realisticamente la teoria alla pratica. L'uso di esercizi e domande fornisce un trampolino di lancio per un apprendimento più approfondito, così come i riferimenti pratici e i suggerimenti per ulteriori letture alla fine di ogni capitolo. L'inclusione di sezioni come le "considerazioni culturali ed etiche" si prestano all'autoanalisi, all'esplorazione e infine all'autosviluppo. Un libro da sogno con cui lavorare come accademici, tutor, educatori e formatori... oltre che come studenti".

Michele Winter, assistente sociale indipendente e insegnante/formatore, Social Care Training.

Posso raccomandare con tutto il cuore questa edizione rivista e aggiornata del libro di grande successo di Barbra Teater. Rimane una lettura essenziale per gli operatori del settore e per gli studenti universitari e post-universitari di lavoro sociale. Il libro fornisce un'analisi avvincente e facilmente accessibile delle teorie e dei metodi chiave. Sfida sia gli studenti che gli operatori a considerare e riconsiderare come applicare teorie e metodi alla pratica in modo più efficace".

Prof Hugh Mclaughlin, Manchester Metropolitan University, Regno Unito.

Barbra Teater e colleghi sono riusciti a riunire una grande quantità di conoscenze sulle diverse teorie e metodi di intervento del lavoro sociale in un formato chiaro e accessibile. Ogni capitolo è incentrato sull'applicazione della teoria alla pratica e, in quanto tale, aiuta a fare da ponte tra la classe e il lavoro diretto con individui, famiglie e gruppi. Questa nuova edizione aggiornata sarà probabilmente uno di quei libri che gli studenti avranno al loro fianco per tutta la durata dei loro studi e che porteranno con sé nella pratica professionale dopo la laurea".

Dr John Devaney, Professore Centenario di Lavoro Sociale, Università di Edimburgo, Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335248193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'applicazione delle teorie e dei metodi del lavoro sociale 3e - An Introduction to...
Il testo è una guida completa alle teorie e ai...
Introduzione all'applicazione delle teorie e dei metodi del lavoro sociale 3e - An Introduction to Applying Social Work Theories and Methods 3e

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)