Introduzione all'allenamento zen: Un approccio fisico alla meditazione e all'allenamento mente-corpo (Manuale classico dello Zen Rinzai)

Punteggio:   (4,6 su 5)

Introduzione all'allenamento zen: Un approccio fisico alla meditazione e all'allenamento mente-corpo (Manuale classico dello Zen Rinzai) (Omori Sogen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 67 voti.

Titolo originale:

Introduction to Zen Training: A Physical Approach to Meditation and Mind-Body Training (the Classic Rinzai Zen Manual)

Contenuto del libro:

Un'introduzione all'addestramento zen è una traduzione del Sanzen Nyumon, un testo fondamentale per i primi studenti di meditazione di Omori Sogen, uno dei principali insegnanti zen del ventesimo secolo.

Questo libro affronta molte delle domande che sorgono quando si intraprende per la prima volta un percorso di meditazione zen - da quanto tempo stare seduti in una sola volta a come rimanere consapevoli quando non si è seduti - e si conclude con i commenti ad altri due testi zen fondamentali, Zazen Wasen (Il canto della meditazione) e le Immagini del bue.

Scritto per fornire una solida base sulla natura fisica dell'addestramento alla meditazione Zen, questo testo approfondisce argomenti quali:

⬤ La respirazione.

⬤ Dolore.

⬤ Postura.

⬤ Fisiologia.

⬤ Sonnolenza.

⬤ Come trovare l'insegnante giusto.

⬤ Le differenze tra le due principali scuole giapponesi di Zen: Soto e Rinzai Zen.

Come maestro spadaccino, l'approccio di Omori Sogen allo Zen è diretto, fisico e informato dalla rigorosa tradizione dello Zen e delle arti marziali che fiorirono durante l'epoca dei samurai in Giappone. Per lui, il vero obiettivo dello zen è l'illuminazione, e Introduzione all'addestramento zen è una tabella di marcia in cui affronta con la stessa abilità centinaia di anni di studi sullo zen e le pratiche mondane della meditazione.

Sogen prescrive un livello di rigore e di intensità nella formazione spirituale che va ben oltre il benessere e il rilassamento, e che raramente si incontra. Il suo è un tipo di guerriglia spirituale di cui sentiva l'estremo bisogno a metà del XX secolo e che non è meno necessario oggi.

Con una nuova prefazione del Daihonzan Chozen-ji, il tempio Zen sede centrale fondato da Omori Sogen alle Hawaii, questo libro è un testo essenziale per ogni studente di meditazione Zen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804852036
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione all'allenamento zen: Un approccio fisico alla meditazione e all'allenamento mente-corpo...
Un'introduzione all'addestramento zen è una...
Introduzione all'allenamento zen: Un approccio fisico alla meditazione e all'allenamento mente-corpo (Manuale classico dello Zen Rinzai) - Introduction to Zen Training: A Physical Approach to Meditation and Mind-Body Training (the Classic Rinzai Zen Manual)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)