Introduzione al calcolo delle variazioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Introduzione al calcolo delle variazioni (Charles Fox)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato testo introduttivo al calcolo delle variazioni, apprezzato per la sua accessibilità e per l'esposizione approfondita delle applicazioni pratiche. Il testo bilancia il rigore con la chiarezza, rendendo piacevole la lettura di argomenti complessi. Tuttavia, alcuni recensori notano una notazione obsoleta e una mancanza di profondità nei contenuti teorici, con esercizi limitati per la pratica.

Vantaggi:

Buona esposizione, completezza, accessibilità per i non matematici, forti applicazioni pratiche, stile di scrittura coinvolgente, rapporto qualità-prezzo basso, fornisce chiarezza se abbinato ad altri testi.

Svantaggi:

Non è altrettanto esplicito nelle prove, notazione obsoleta, profondità teorica limitata e pochi esercizi per la pratica.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introduction to the Calculus of Variations

Contenuto del libro:

La comprensione dei metodi variazionali, fonte di teoremi fondamentali come il principio di minima azione e le sue diverse generalizzazioni, è essenziale per lo studio della fisica matematica e della matematica applicata.

In questo testo molto apprezzato, rivolto a studenti universitari e laureati in matematica, l'autore sviluppa il calcolo delle variazioni sia per il suo interesse intrinseco sia per le sue ampie e potenti applicazioni alla fisica matematica moderna.

I primi due capitoli trattano la prima e la seconda variazione di un integrale nel caso più semplice, illustrato da applicazioni del principio di minima azione a problemi dinamici. I capitoli III e IV si addentrano nella matematica pura, esplorando generalizzazioni e problemi isoperimetrici. I capitoli V, VI e VII trattano la matematica applicata, con studi sulla minima azione, una prova del principio di Hamilton e il suo utilizzo per affrontare problemi dinamici nella teoria speciale della relatività, e metodi di approssimazione come il metodo Rayleigh-Ritz, illustrato da applicazioni alla teoria dell'elasticità. Gli ultimi tre capitoli esaminano i punti finali variabili e le variazioni forti, compreso un resoconto della teoria delle variazioni forti di Weierstrass, basata sul lavoro di Hilbert.

Ideale come testo, questo volume offre una presentazione eccezionalmente chiara della matematica coinvolta, con molti esempi illustrativi, mentre numerosi riferimenti citano ulteriori fonti di lettura per coloro che sono interessati ad approfondire un argomento. Si presuppone che gli studenti abbiano una conoscenza della differenziazione parziale e delle equazioni differenziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486654997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diabete di tipo 2 negli adulti di tutte le età 2e - Type 2 Diabetes in Adults of All Ages...
Il modo migliore per affrontare il diabete è...
Diabete di tipo 2 negli adulti di tutte le età 2e - Type 2 Diabetes in Adults of All Ages 2e
Introduzione al calcolo delle variazioni - An Introduction to the Calculus of Variations
La comprensione dei metodi variazionali, fonte di teoremi...
Introduzione al calcolo delle variazioni - An Introduction to the Calculus of Variations
Esame di un caso di disciplina ecclesiastica, recentemente giudicato dal Rev. Samuel A. Mccoskry,...
Un trattato sui principi della disciplina...
Esame di un caso di disciplina ecclesiastica, recentemente giudicato dal Rev. Samuel A. Mccoskry, D.d., Vescovo della diocesi del Michigan - An Examination Of A Case Of Church Discipline, Lately Adjudged By The Right Rev. Samuel A. Mccoskry, D.d., Bishop Of The Diocese Of Michigan
Una poetica dello spazio: Immagini di Con Dao - A Poetics of Space: Images of Con Dao
Catalogo della mostra con immagini di Charles Fox e brevi...
Una poetica dello spazio: Immagini di Con Dao - A Poetics of Space: Images of Con Dao

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)