Punteggio:
Il libro fornisce un'introduzione completa alla semiotica e allo strutturalismo nell'ambito degli studi sulla comunicazione, evidenziando le teorie e le applicazioni chiave. Pur essendo accessibile e pratico, manca la copertura di alcuni aspetti contemporanei e ha una prospettiva un po' datata.
Vantaggi:⬤ Spiegazioni chiare e leggibili di teorie complesse.
⬤ Motivante con applicazioni concrete dei concetti teorici.
⬤ Buona copertura della semiotica e dello strutturalismo.
⬤ Illustrazioni utili e casi di studio relativi al giornalismo e alla pubblicità.
⬤ Adatto come testo introduttivo.
⬤ Manca la discussione del poststrutturalismo e delle teorie contemporanee sui media.
⬤ Esplorazione limitata del rapporto tra comunicazione ed economia politica.
⬤ Un po' datato nella trattazione dell'argomento.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Introduction to Communication Studies
Questa edizione riveduta di un testo ormai classico comprende una nuova introduzione di Henry Jenkins, che spiega “Perché Fiske è ancora importante” per gli studenti di oggi, seguita da una discussione tra gli ex studenti Fiske Ron Becker, Elana Levine, Darrell Newton e Pamela Wilson sul tema “Strutturalismo e semiotica, alla maniera di Fiske”. Entrambi sottolineano la continua rilevanza di questo testo fondamentale per gli studi sulla comunicazione.
Come possiamo studiare la comunicazione? Quali sono le principali teorie e i principali metodi di approccio?
Questo testo classico fornisce un'introduzione lucida e accessibile alle principali autorità nel campo degli studi sulla comunicazione, rivolta agli studenti che si avvicinano alla materia per la prima volta. Illustra una serie di metodi di analisi di esempi di comunicazione e descrive le teorie che li sostengono. Così armato, il lettore sarà in grado di scoprire i significati culturali latenti in comunicazioni apparentemente semplici come le foto dei telegiornali o i programmi televisivi popolari, e di vederli con occhi nuovi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)