Introduzione a un'ermeneutica del disprezzo: Leggere i (fallimenti) di genere di Sarah ed Esaù oltre la cisnormatività

Introduzione a un'ermeneutica del disprezzo: Leggere i (fallimenti) di genere di Sarah ed Esaù oltre la cisnormatività (Jo Henderson-Merrygold)

Titolo originale:

Introducing a Hermeneutics of Cispicion: Reading Sarah and Esau's Gender (Failures) Beyond Cisnormativity

Contenuto del libro:

Un'ermeneutica del sospetto mette in discussione i presupposti cisnormativi che modellano e, a volte, occludono le variazioni di genere e di sesso esibite dai personaggi chiave della narrazione ancestrale di Genesi 12-50. Il libro traccia un percorso che parte dall'ermeneutica del sospetto di Paul Ricoeur, passando per approcci di liberazione, femministi e queer. Il libro traccia la progressione dall'ermeneutica del sospetto di Paul Ricoeur, attraverso approcci di liberazione, femministi e queer. Concentrandosi sull'ermeneutica queer e trans di Deryn Guest, Henderson-Merrygold offre poi una nuova strategia di lettura contro gli assunti di genere fissi e binari, in cui il sesso di un personaggio corrisponde sempre a quello assegnato alla nascita.

Il caso di studio iniziale riguarda Sarah, la proto-matriarca delle narrazioni ancestrali della Genesi. Le mascolinità si contrappongono alle femminilità, e l'agency di Sarah stessa rende difficile identificare l'immagine di un genere coerente. Leggendo attentamente il testo, emergono diverse sfaccettature della storia di Sarah per sottolineare quanto la narrazione indirizzi il lettore verso una lettura cisnormativa. Tuttavia, Henderson-Merrygold mostra che non sono solo le immagini di Sarah come donna e madre a rimanere visibili.

Il soggetto del secondo caso di studio, Esaù, viene regolarmente giudicato un personaggio ipermascolino a causa del suo aspetto corporeo, ma fallisce ripetutamente nel soddisfare le aspettative legate a tale aspetto. Sebbene sia spesso condannato come un cattivo esempio di (iper)mascolinità, una lettura cisposa identifica una figura più ricca e ricca di sfumature. Osservando le azioni di Esaù, il suo rifiuto delle aspettative di genere appare intenzionale, permettendogli di stabilirsi più comodamente nella propria identità. Questo progetto sostiene e dimostra il valore delle interpretazioni creative dei testi biblici che sfidano gli assunti di genere sia malestream che femministi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567713087
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione a un'ermeneutica del disprezzo: Leggere i (fallimenti) di genere di Sarah ed Esaù oltre...
Un'ermeneutica del sospetto mette in discussione i...
Introduzione a un'ermeneutica del disprezzo: Leggere i (fallimenti) di genere di Sarah ed Esaù oltre la cisnormatività - Introducing a Hermeneutics of Cispicion: Reading Sarah and Esau's Gender (Failures) Beyond Cisnormativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)