Intrapreso: Le vere storie delle prime 100 persone giustiziate sulla sedia elettrica della Virginia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Intrapreso: Le vere storie delle prime 100 persone giustiziate sulla sedia elettrica della Virginia (M. Brumfield Dale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un notevole divario di opinioni. Un recensore elogia il libro per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente della storia della pena capitale in Virginia, concentrandosi in particolare sulle implicazioni per le vittime e le donne nere. Questo recensore sottolinea la necessità di tali narrazioni storiche per affrontare il razzismo e la violenza nel sistema giudiziario. Al contrario, un altro recensore critica aspramente il libro in quanto parziale e impreciso, etichettandolo come un manifesto contro la pena di morte che distorce i fatti storici per elevare i criminali. Un terzo recensore esprime insoddisfazione per l'agenda percepita dall'autore e suggerisce una mancanza di obiettività nella ricerca.

Vantaggi:

La ricerca approfondita e lo studio di storie non raccontate, la narrazione potente, i temi importanti del razzismo istituzionale e della violenza contro i gruppi emarginati, richiedono un'ulteriore esplorazione di narrazioni storiche simili.

Svantaggi:

Percezione di parzialità e agenda dell'autore, accuse di disinformazione e inesattezze storiche, affermazioni di scarsa notazione delle fonti e integrità della ricerca.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Railroaded: The true stories of the first 100 people executed in Virginia's electric chair

Contenuto del libro:

Nel 1908, all'apice del regime Jim Crow, la Virginia passò dall'impiccagione pubblica sulle forche locali alla sedia elettrica nei sotterranei del penitenziario di Stato di Richmond. Il cambiamento fu una vittoria sia per i riformatori progressisti, che desideravano una forma più umana di pena capitale, sia per i segregazionisti, che volevano impedire a grandi folle di neri di riunirsi e pregare in pubblico e impedire che i prigionieri condannati fossero considerati martiri sulla via della "terra promessa".

"In parole povere, questo sistema permetteva agli uomini bianchi di avere un maggiore controllo sulle vite - e ora sulla morte - dei cittadini neri. La Virginia usava la sedia elettrica come una forma di linciaggio legale, facendo passare la maggior parte dei giovani neri attraverso accuse di mafia, processi farsa della durata di pochi minuti, condanne e rapide folgorazioni, a volte senza assistenza legale e per crimini insensati come spaventare una scolaresca bianca.

Con il processo di esecuzione ormai segreto, tuttavia, la legislatura e la stampa di Richmond concordarono sul fatto che la pena capitale e il linciaggio iniziarono a servire allo stesso scopo: "ispirare terrore nel cuore dell'africano superstizioso". "Queste sono le storie vere dei primi 99 uomini e una donna giustiziati sulla nuova sedia elettrica della Virginia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578720814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Penitenziario di Stato della Virginia: Una storia famigerata - Virginia State Penitentiary: A...
Thomas Jefferson sviluppò l'idea del penitenziario...
Penitenziario di Stato della Virginia: Una storia famigerata - Virginia State Penitentiary: A Notorious History
Intrapreso: Le vere storie delle prime 100 persone giustiziate sulla sedia elettrica della Virginia...
Nel 1908, all'apice del regime Jim Crow, la...
Intrapreso: Le vere storie delle prime 100 persone giustiziate sulla sedia elettrica della Virginia - Railroaded: The true stories of the first 100 people executed in Virginia's electric chair
Babilonia dei parchi a tema - Theme Park Babylon
"La circolare è appena uscita... tutto è impazzito" .Trascorrete una brutta giornata con il nuovo dipendente...
Babilonia dei parchi a tema - Theme Park Babylon
Chiudere il mattatoio: La storia dell'abolizione della pena di morte in Virginia - Closing the...
La pena di morte è la tradizione più longeva della...
Chiudere il mattatoio: La storia dell'abolizione della pena di morte in Virginia - Closing the Slaughterhouse: The Inside Story of Death Penalty Abolition in Virginia
Selvaggi nudi - Naked Savages
Era già stato definito il luogo più crudele della terra prima ancora che arrivassero gli americani.Nel 1970, Tom Desmond era considerato...
Selvaggi nudi - Naked Savages
Stampa indipendente a Washington e in Virginia: Una storia sotterranea - Independent Press in D.C...
La capitale della nazione e lo Stato della...
Stampa indipendente a Washington e in Virginia: Una storia sotterranea - Independent Press in D.C. and Virginia: An Underground History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)