Intorno al sito di Petit-Chasseur a Sion (Vallese, Svizzera) e nuovi approcci alla cultura dei becchi a campana: Atti del convegno internazionale

Intorno al sito di Petit-Chasseur a Sion (Vallese, Svizzera) e nuovi approcci alla cultura dei becchi a campana: Atti del convegno internazionale (Marie Besse)

Titolo originale:

Around the Petit-Chasseur Site in Sion (Valais, Switzerland) and New Approaches to the Bell Beaker Culture: Proceedings of the International Conferenc

Contenuto del libro:

Per commemorare il 50° anniversario della scoperta della necropoli megalitica di Petit-Chasseur a Sion (Vallese, Svizzera), è stato organizzato un convegno internazionale dal 27 al 29 ottobre 2011 a Sion. Questo libro costituisce gli atti del convegno.

La necropoli di Petit-Chasseur rimane un riferimento fondamentale per la comprensione del Neolitico finale, non solo nei Paesi alpini, ma anche in tutta Europa. L'incontro scientifico si è quindi concentrato sulla fine del Neolitico in Vallese e nelle regioni adiacenti, sul fenomeno dei Bell Beaker in generale, sui riti funerari di questo periodo e sull'antropologia delle società megalitiche. Al convegno hanno partecipato circa duecento persone, studenti, studiosi junior e senior provenienti da molti Paesi, tra cui Austria, Belgio, Spagna, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca e Svizzera.

La presente pubblicazione comprende venticinque contributi relativi ai periodi rappresentati nella necropoli di Petit-Chasseur, ovvero la fine del Neolitico, il periodo Bell Beaker e l'inizio della prima età del Bronzo. Oltre a una prefazione, un primo gruppo di contributi - otto in totale - si occupa direttamente del sito di Petit Chasseur a Sion e della fine del Neolitico nelle Alpi. Un secondo gruppo di articoli costituisce la sezione intitolata "Il Neolitico finale e la cultura Bell Beaker in Europa e oltre".

Questa sezione è composta da quindici articoli che presentano i risultati di analisi archeologiche, antropologiche, botaniche e zooarcheologiche dell'Europa e dell'Africa settentrionale. Le conclusioni tratte dalle analisi sono sempre le stesse. È possibile sostenere le nostre costruzioni esplicative solo se si instaura un dialogo serio con il campo dell'antropologia culturale e se si costruisce una vera scienza dei fatti umani, cosa che attualmente è ben lontana dall'essere realizzata.

La terza parte di questa pubblicazione, composta da due contributi e intitolata "Societies and Megaliths", offre una discussione sulle società di costruzione dei megaliti che riflette e sviluppa questa conclusione. Tutti i documenti sono in inglese; gli abstract di ciascun documento sono in inglese e francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784910242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intorno al sito di Petit-Chasseur a Sion (Vallese, Svizzera) e nuovi approcci alla cultura dei...
Per commemorare il 50° anniversario della scoperta...
Intorno al sito di Petit-Chasseur a Sion (Vallese, Svizzera) e nuovi approcci alla cultura dei becchi a campana: Atti del convegno internazionale - Around the Petit-Chasseur Site in Sion (Valais, Switzerland) and New Approaches to the Bell Beaker Culture: Proceedings of the International Conferenc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)