Intonations: Una storia sociale della musica e della nazione a Luanda, Angola, dal 1945 ai tempi recenti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Intonations: Una storia sociale della musica e della nazione a Luanda, Angola, dal 1945 ai tempi recenti (J. Moorman Marissa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa significativa per comprendere la storia sociale della musica angolana, in particolare della Semba. Combina un'analisi dettagliata con ritratti evocativi della cultura e della storia dell'Angola, rappresentando un contributo prezioso al settore.

Vantaggi:

Fornisce un'esplorazione completa e dettagliata della storia della musica angolana
include analisi critiche e prospettive diverse
ben citato con contributi di personaggi di rilievo
arricchisce la comprensione dell'Angola al di là delle comuni narrazioni storiche
ritratto splendidamente evocativo della cultura.

Svantaggi:

A volte troppo accademico per i lettori generici; può richiedere alcune conoscenze di base in musicologia per essere apprezzato appieno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intonations: A Social History of Music and Nation in Luanda, Angola, from 1945 to Recent Times

Contenuto del libro:

Intonations racconta la storia di come i residenti urbani dell'Angola nel tardo periodo coloniale (all'incirca tra il 1945 e il 1974) abbiano usato la musica per rispondere agli oppressori coloniali e, soprattutto, per definire cosa significasse essere angolani e cosa sperassero di ottenere dall'indipendenza. È inclusa una compilation di musica angolana in formato CD.

Marissa J. Moorman presenta una storia sociale e culturale del rapporto tra cultura e politica angolana. L'autrice sostiene che è stato attraverso la musica popolare urbana, prodotta principalmente nei musseques (baraccopoli urbane) della capitale Luanda, che gli angolani hanno forgiato la nazione e sviluppato aspettative sul nazionalismo. Attraverso un attento lavoro d'archivio e ampie interviste ai musicisti e a coloro che assistevano agli spettacoli nei bar, nei centri comunitari e nei cinema, Moorman esplora i modi in cui i poveri delle città immaginavano la nazione.

La diffusione della tecnologia radiofonica e la nascita di un'industria discografica all'inizio degli anni Settanta hanno riterritorializzato un suono e un ethos culturale di produzione urbana, trasportando la musica in tutto il Paese. Quando i movimenti indipendentisti, precedentemente esiliati, tornarono in Angola nel 1975, trovarono una popolazione ricettiva al loro messaggio nazionalista, ma con aspettative diverse sulle promesse di indipendenza. Producendo e consumando musica, gli angolani si formarono una nuova immagine dell'indipendenza e della politica nazionalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821418246
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frequenze potenti: Radio, potere statale e guerra fredda in Angola, 1931-2002 - Powerful...
Powerful Frequencies descrive in dettaglio il ruolo...
Frequenze potenti: Radio, potere statale e guerra fredda in Angola, 1931-2002 - Powerful Frequencies: Radio, State Power, and the Cold War in Angola, 1931-2002
Intonations: Una storia sociale della musica e della nazione a Luanda, Angola, dal 1945 ai tempi...
Intonations racconta la storia di come i residenti...
Intonations: Una storia sociale della musica e della nazione a Luanda, Angola, dal 1945 ai tempi recenti - Intonations: A Social History of Music and Nation in Luanda, Angola, from 1945 to Recent Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)