Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Intolerable: Writings from Michel Foucault and the Prisons Information Group (1970-1980)
Un'innovativa raccolta di scritti di Michel Foucault e del Gruppo d'informazione sulle carceri che documentano i loro sforzi per denunciare il trattamento disumano dei prigionieri in Francia.
Fondato da Michel Foucault e altri nel 1970-71, il Gruppo d'informazione sulle carceri (GIP) diffuse informazioni sulle condizioni disumane del sistema carcerario francese. Intolerable rende disponibile per la prima volta in inglese una raccolta completamente commentata dei materiali prodotti dal GIP durante la sua breve ma influente esistenza, tra cui una nuova intervista esclusiva con il membro del GIP H l ne Cixous e scritti di Gilles Deleuze e Jean Genet.
Questi documenti d'archivio - annunci pubblici, manifesti, rapporti, opuscoli, interventi, dichiarazioni in conferenza stampa, interviste e tavole rotonde - ripercorrono la nascita del GIP nel periodo di fermento politico successivo al 1968, i nuovi modelli di attivismo sociale di cui fu pioniere, le rivolte carcerarie che sostenne in tutta la Francia e le valutazioni retrospettive che seguirono il suo epilogo. Allo stesso tempo, Intolerable offre un'esplorazione ricca e concreta del concetto di resistenza di Foucault, fornendo una nuova comprensione dell'arco del suo sviluppo intellettuale e della genesi del suo libro più influente, Disciplina e castigo.
Presentando il resoconto del più vivace movimento di resistenza carceraria francese con le sue stesse parole e alle sue stesse condizioni, questa raccolta significativa e rilevante collega anche l'approccio e le attività del GIP ai movimenti radicali di resistenza carceraria di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)