Into the Cool: Flusso di energia, termodinamica e vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Into the Cool: Flusso di energia, termodinamica e vita (D. Schneider Eric)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Into the Cool” offre un'interpretazione unica della termodinamica e della vita, sostenendo che la complessità e l'evoluzione dei sistemi viventi nascono come risposta alla necessità di dissipare energia e ridurre i gradienti, collegando intrinsecamente principi scientifici e implicazioni filosofiche. Sebbene gli autori presentino intuizioni interessanti sull'interconnessione tra vita e processi termodinamici, molti lettori trovano il libro difficile a causa del suo pesante contenuto scientifico e di alcune imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sul rapporto tra termodinamica e comparsa della vita.
Integra molteplici discipline scientifiche, colmando le lacune tra scienza e scienze umane.
Incoraggia un'indagine filosofica profonda sullo scopo e sull'esistenza, al di là dei punti di vista tradizionali.
Aumenta la consapevolezza dell'importanza della termodinamica nella comprensione della complessità e dell'evoluzione.
Accessibile a un pubblico di non addetti ai lavori nonostante le sue basi scientifiche.

Svantaggi:

Non è facile da leggere; richiede una comprensione sostanziale dei concetti scientifici.
Si notano alcune imprecisioni riguardo ai principi fondamentali della termodinamica e alle interpretazioni.
Lo slogan “La natura aborre il gradiente” viene criticato come fuorviante.
L'ambiguità e la convoluzione nella scrittura possono portare a confondere il messaggio centrale.
La mancanza di attenzione alle visioni riduzioniste della biologia può allontanare coloro che sono interessati alle spiegazioni a livello molecolare.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into the Cool: Energy Flow, Thermodynamics, and Life

Contenuto del libro:

Scienziati, teologi e filosofi hanno cercato di rispondere alle domande sul perché siamo qui e dove stiamo andando. Trovare questa base naturale della vita si è rivelato difficile, ma nell'eloquente e creativo Into the Cool, Eric D. Schneider e Dorion Sagan cercano le risposte in un luogo sorprendente: la seconda legge della termodinamica. Questa seconda legge si riferisce all'inevitabile tendenza dell'energia a passare da una concentrazione in un unico luogo a una diffusione nel tempo. In questo tour de force scientifico, Schneider e Sagan mostrano come la seconda legge sia alla base dell'evoluzione, dell'ecologia, dell'economia e persino dell'origine della vita.

Partendo dal presupposto che "la natura aborre il gradiente", Into the Cool spiega nei dettagli come i sistemi complessi emergono, si ingrandiscono e si riproducono in un mondo che tende al disordine. Dagli uragani qui alla vita su altri mondi, dall'evoluzione umana ai sistemi creati dall'uomo, questa spinta pervasiva verso l'equilibrio governa la vita alla sua base molecolare e al suo apice nelle elaborate strutture dei sistemi complessi viventi. Schneider e Sagan organizzano la loro argomentazione in modo estremamente accessibile, passando dalla descrizione della fisica di base del flusso energetico all'organizzazione dei sistemi complessi, al ruolo dell'energia nella vita fino alla sezione finale, che applica il concetto di flusso energetico alla politica, all'economia e persino alla salute umana.

Un libro che deve essere affrontato da tutti coloro che si interrogano sui principi organizzativi dell'esistenza, Into the Cool piacerà sia agli umanisti che agli scienziati. Se Charles Darwin ha sconvolto il mondo mostrando l'ascendenza comune di tutte le forme di vita, Into the Cool ha un potere analogo di turbare - e deliziare - mostrando le radici comuni nel flusso energetico di tutti i sistemi complessi, organizzati e naturalmente funzionanti.

"Schneider e Sagan sostengono che, sia che si consideri la differenza tra caldo e freddo o tra prezzi gonfiati e valori di mercato, possiamo applicare le intuizioni della termodinamica e dell'entropia per capire come i sistemi tendono all'equilibrio. Il risultato è un'opera impressionante che spazia attraverso i confini disciplinari e attinge da diverse letterature senza battere ciglio" - Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226739373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Into the Cool: Flusso di energia, termodinamica e vita - Into the Cool: Energy Flow, Thermodynamics,...
Scienziati, teologi e filosofi hanno cercato di...
Into the Cool: Flusso di energia, termodinamica e vita - Into the Cool: Energy Flow, Thermodynamics, and Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)