Into a Raging Sea: Grandi salvataggi sudafricani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Into a Raging Sea: Grandi salvataggi sudafricani (Tony Weaver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro celebra il 50° anniversario del National Sea Rescue Institute (NSRI) attraverso storie di salvataggio avvincenti ed eroiche raccontate dagli stessi volontari. Il libro mette in evidenza i temi del coraggio, della determinazione e della forza della natura, rendendolo una lettura avvincente ed emotiva.

Vantaggi:

Le storie sono avvincenti e ben scritte e mettono in luce il coraggio dei volontari non retribuiti. I lettori trovano il libro avvincente e divertente e spesso non riescono a metterlo giù. Fornisce approfondimenti sui costi personali delle operazioni di soccorso e sul funzionamento dell'NSRI.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano specifici aspetti negativi, ma è possibile che manchi una storia approfondita dell'NSRI al di là delle storie di salvataggio. Inoltre, il carico emotivo di questi salvataggi potrebbe essere pesante per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Into a Raging Sea: Great South African Rescues

Contenuto del libro:

Per celebrare il 50° anniversario della NSRI, ecco una raccolta di salvataggi audaci e pieni di drammi e pericoli. Da navi in fiamme ad attacchi di squali, da pescherecci che affondano a pescatori in preda alle allucinazioni, queste sono le storie della costante lotta dell'uomo con alcune delle acque più pericolose del pianeta.

Ma c'è una storia in particolare che ha dato origine alla creazione dell'NSRI... Il 12 aprile 1966, quattro pescherecci uscirono in mare da Stilbaai, sulla costa meridionale del Sudafrica. Ben presto tutti i pescherecci catturarono i pesci con la stessa velocità con cui riuscivano ad allamare gli ami e le barche si abbassarono nell'acqua.

Poco prima del tramonto, lo skipper Gerhard Dreyer vide che le nuvole si stavano formando all'orizzonte.

Ma la pesca era troppo buona e i pescatori ignorarono i segnali. Più tardi, quella notte, un vento di burrasca si abbatté su di loro.

Dissi agli uomini di buttare tutto in mare", ricorda Gerhard. Un'ora prima di mezzanotte, Gerhard si diresse verso acque più profonde per cercare di superare le onde. Al sorgere dell'alba, videro per la prima volta la vera entità dei danni della notte: tra i rottami, un uomo in un salvagente.

Quell'uomo era l'unico membro dell'equipaggio delle altre tre barche a sopravvivere alla terribile tempesta. Quella notte morirono diciassette uomini. L'insegnante di Simonstown Patti Price rimase inorridita quando lesse la notizia.

Iniziò una campagna mediatica e si rivolse al presidente della Society of Master Mariners. Come risultato diretto dei suoi sforzi, nell'agosto 1966 è stato fondato il South African Inshore Rescue Service (ribattezzato National Sea Rescue Institute nel 1967).

Oggi il NSRI conta 35 basi di soccorso e oltre 1.000 volontari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868427284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Into a Raging Sea: Grandi salvataggi sudafricani - Into a Raging Sea: Great South African...
Per celebrare il 50° anniversario della NSRI, ecco...
Into a Raging Sea: Grandi salvataggi sudafricani - Into a Raging Sea: Great South African Rescues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)