Intimità sonora: Sistemi audio reggae, radio pirata della giungla e video musicali grime su Youtube

Punteggio:   (4,5 su 5)

Intimità sonora: Sistemi audio reggae, radio pirata della giungla e video musicali grime su Youtube (Malcolm James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sonic Intimacy: Reggae Sound Systems, Jungle Pirate Radio and Grime Youtube Music Videos

Contenuto del libro:

Sonic Intimacy affronta e stabilisce il nuovo concetto di "intimità sonora" come termine chiave attraverso il quale le relazioni sonore, umane e tecnologiche possono essere valutate e comprese in relazione al capitalismo: cos'è l'intimità sonora, come sta cambiando e cosa è in gioco nella sua trasformazione? Analizzando l'"intimità sonora" attraverso casi di studio chiave di tre tecnologie musicali alternative dell'Atlantico nero (sound system, radio pirata e YouTube), James affronta in particolare la trasmissione sonora di cure (intimità), gli affetti interni (intimi) del suono e gli affetti collettivi del suono (intimità) e la sua relazione con tempi e spazi (intimi).

Sonic Intimacy esplora quindi la posta in gioco nello sviluppo dell'intimità sonora per le relazioni umane e le politiche pubbliche alternative nere e anticapitaliste. Questa discussione sulla trasformazione dell'intimità sonora inizia con il sistema audio.

Il sistema sonoro evidenzia le implicazioni affettive e politiche dell'intimità in-temporale, collettiva e mediata dai bassi. La radio pirata permette di esplorare la privatizzazione iniziale di questa intimità, quando i bassi vengono estratti e si stabiliscono dialoghi tra le camere da letto e l'infrastruttura radiofonica. L'analisi dei video musicali su YouTube fornisce poi un'idea dell'ulteriore frammentazione dell'intimità sonora, in quanto le onde sonore alternative vengono mercificate, gli altoparlanti ridotti, le distanze aumentate e le relazioni umane rese fuori sincrono.

Ma soprattutto, questi casi di studio offrono al libro la possibilità di esplorare il modo in cui le vecchie intimità sono state ripercorse e dove sono nate nuove intimità: il fervore senza scopo generato dalle radio pirata; l'immediatezza, l'incertezza, il rinvio, la moltiplicazione, la ripetizione e la mobilità del video musicale di YouTube. In definitiva, Sonic Intimacy delinea l'importanza dell'intimità sonora come area di studio, sostiene che i cambiamenti nell'intimità sonora sono contingenti alla riduzione delle possibilità della cultura pubblica alternativa e identifica provvisoriamente nuove potenziali intimità sonore che possono fornire una risorsa per la lotta contro il capitalismo neoliberale e per la richiesta di superarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501320729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità sonora: Sistemi audio reggae, radio pirata della giungla e video musicali grime su Youtube...
Sonic Intimacy affronta e stabilisce il nuovo...
Intimità sonora: Sistemi audio reggae, radio pirata della giungla e video musicali grime su Youtube - Sonic Intimacy: Reggae Sound Systems, Jungle Pirate Radio and Grime Youtube Music Videos
La tassazione delle piccole imprese 2022/2023: 2022-2023 - The Taxation of Small Businesses...
The Taxation of Small Businesses 2022-23 è una guida...
La tassazione delle piccole imprese 2022/2023: 2022-2023 - The Taxation of Small Businesses 2022/2023: 2022-2023

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)