Intimità radicali: Progettare relazionalità non estrattive

Intimità radicali: Progettare relazionalità non estrattive (Oliver Vodeb)

Titolo originale:

Radical Intimacies: Designing Non-Extractive Relationalities

Contenuto del libro:

Un'indagine extradisciplinare sulle potenzialità radicali del design da parte della rete globale Memefest.

Questo libro è un'indagine sugli aspetti chiave della dominazione capitalista e della resistenza ad essa attraverso il design; le sue cinque sezioni esplorano il dialogo, il potere, il territorio, gli interventi e la prassi radicale. I capitoli curati da Vodeb mettono in gioco l'intimità radicale con il design e lo collegano ai media, alla comunicazione e all'arte. L'intimità radicale implica una vicinanza al mondo creata attraverso le nostre relazioni, che lavorano per la decolonizzazione della conoscenza e della sfera pubblica. La vicinanza è politica in quanto implica qualità che costituiscono e consentono un'alternativa e un'opposizione alle relazioni estrattive imposte dal capitalismo.

Radical Intimacies collega i quadri di riferimento sulla (de)colonizzazione con il lavoro di Memefest, una rete globale di persone interessate al cambiamento sociale attraverso il design radicale. La raccolta, che riunisce contributi scritti e visivi originali provenienti da tutto il mondo, mette in contatto università, professionisti e movimenti sociali. Questo libro esplora il design come dominio centrale del pensiero e dell'azione che si occupa del significato e della produzione della vita socioculturale. I contributi sono interessati al design che opera al di fuori degli ordini sociali dominanti, delle discipline ristrette e dei paradigmi estrattivi e che immagina e costruisce nuovi mondi e relazioni sociali.

Questa raccolta inter/extradisciplinare di lavori originali interesserà accademici, studenti, artisti, designer, attivisti e professionisti avventurosi interessati agli incroci tra design, arti e cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789386554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità radicali: Progettare relazionalità non estrattive - Radical Intimacies: Designing...
Un'indagine extradisciplinare sulle potenzialità...
Intimità radicali: Progettare relazionalità non estrattive - Radical Intimacies: Designing Non-Extractive Relationalities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)