Intimità e terrore: Diari sovietici degli anni '30

Punteggio:   (4,9 su 5)

Intimità e terrore: Diari sovietici degli anni '30 (Veronique Garros)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di diari che offrono diversi spunti di riflessione sulle vite individuali sotto il comunismo, rivelando sia le lotte che le aspirazioni di varie persone in Russia. Sebbene il testo sia ben tradotto e accurato, il che lo rende adatto a scopi didattici, alcuni lettori lo trovano impegnativo per il tempo libero.

Vantaggi:

Traduzione accurata che conserva il significato
adatto per l'insegnamento e la ricerca sulla storia russa
rappresentazione diversificata di individui, non solo di personaggi famosi
qualità eccellente come libro di testo per i corsi.

Svantaggi:

Non ideale per la lettura di piacere
lungo (oltre 400 pagine) e con caratteri piccoli
alcuni lettori potrebbero avere difficoltà a dedicarsi all'intero testo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intimacy and Terror: Soviet Diaries of the 1930s

Contenuto del libro:

Frutto di un'indagine internazionale, unica nel suo genere, condotta da studiosi russi, francesi e svizzeri su centinaia di diari privati e inediti, rinvenuti in biblioteche, archivi e proprietà familiari remote, Intimità e terrore traccia un ampio quadro della vita russa durante gli anni più duri del regno di Stalin.

I dieci diari rivelano i pensieri quotidiani di cittadini comuni, alcuni lontani dalle turbolenze politiche, altri strettamente coinvolti. Insieme dipingono un ritratto straordinariamente ampio della vita russa negli anni Trenta; le loro intuizioni sulla vita quotidiana di quel periodo hanno stupito anche gli storici russi che hanno letto i manoscritti originali.

I diaristi spaziano dall'ambizioso burocrate letterario che avanza denunciando i suoi colleghi al giovane carrierista illetterato che impara le vie del successo sovietico; dalla moglie di un burocrate governativo, che scrive in una pura prosa stalinista, ai pensieri candidi e alle incertezze di un dissidente; da un marinaio di provincia su una lontana nave artica agli intellettuali moscoviti che incontrano e raccontano le loro conversazioni con Anna Akhmatova. Alcuni dei diaristi sono del tutto ignari dei terrori delle purghe staliniane; altri vedono i fallimenti del regime con la stessa chiarezza di chi scrive oggi. Per contestualizzare i diari, il libro inizia con una "Cronaca dell'anno 1937" - uno straordinario montaggio composto da estratti del quotidiano Izvestiya giustapposti alle voci corrispondenti del diario di un agricoltore collettivo - e include anche una cronologia dei principali eventi in Unione Sovietica durante la seconda metà del decennio.

I diari ci portano le controparti reali dei personaggi che ricordiamo nella letteratura russa classica. Intimità e terrore" offre una visione intima e senza precedenti della vita quotidiana in Russia all'apice dello stalinismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565843981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità e terrore: Diari sovietici degli anni '30 - Intimacy and Terror: Soviet Diaries of the...
Frutto di un'indagine internazionale, unica nel suo...
Intimità e terrore: Diari sovietici degli anni '30 - Intimacy and Terror: Soviet Diaries of the 1930s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)