Intimità coloniali, 5: parentela interetnica, sessualità e matrimonio nella California meridionale, 1769-1885

Punteggio:   (4,2 su 5)

Intimità coloniali, 5: parentela interetnica, sessualità e matrimonio nella California meridionale, 1769-1885 (Erika Perez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Colonial Intimacies, 5: Interethnic Kinship, Sexuality, and Marriage in Southern California, 1769-1885

Contenuto del libro:

"Un gioiello di erudizione storica"-- Vicki L. Ruiz,autrice di From Out of the Shadows: Mexican Women in Twentieth-Century America.

In che modo le relazioni intime rivelano, riflettono, consentono o mettono in atto le dimensioni sociali e politiche dei progetti imperiali? In particolare, in che modo le relazioni coloniali nella California meridionale di fine Settecento e Ottocento hanno coinvolto la sessualità, il matrimonio e i legami di parentela? In Colonial Intimacies, Erika P rez analizza le relazioni, gli incontri e le interazioni quotidiane per mostrare come le scelte intime relative al matrimonio, alle reti sociali e al padrinato fossero inserite in preoccupazioni geopolitiche più ampie. Il suo lavoro rivela, attraverso la lente dell'intimità sociale e familiare, i sottili strumenti di conquista e gli atti di resistenza e accomodamento tra le popolazioni indigene, i coloni ispano-messicani, i missionari francescani e i mercanti europei e anglo-americani.

Concentrandosi sulla conversione cattolica, sul compadrazgo (il patrocinio battesimale che spesso creava relazioni interetniche) e sul matrimonio, P rez esamina i modi in cui le donne indigene e ispano-messicane contribuirono a formare le comunità e a sostenere la loro cultura. L'autrice scopre un'inaspettata fluidità della società californiana - plasmata da razza, classe, genere, religione e parentela - che persistette durante la transizione della colonia dal dominio spagnolo a quello americano.

Colonial Intimacies si concentra sui figli di coppie interetniche e sulle loro strategie per affrontare il dominio coloniale e negoziare le identità razziali e culturali. P rez sostiene che questi figli e figlie hanno vissuto la conquista in modi diversi, legati direttamente al loro genere, e a loro volta hanno dovuto affrontare opzioni diverse in termini di partner matrimoniali, status economico, reti sociali ed espressioni di biculturalità.

Offrendo una comprensione più sfumata dell'esperienza coloniale, Colonial Intimacies espone i legami personali che sostenevano le relazioni imperiali nella California spagnola, messicana e americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806159041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità coloniali, 5: parentela interetnica, sessualità e matrimonio nella California meridionale,...
"Un gioiello di erudizione storica"-- Vicki L...
Intimità coloniali, 5: parentela interetnica, sessualità e matrimonio nella California meridionale, 1769-1885 - Colonial Intimacies, 5: Interethnic Kinship, Sexuality, and Marriage in Southern California, 1769-1885

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)