Intimità civiche: Improvvisazioni queer nere sulla cittadinanza

Intimità civiche: Improvvisazioni queer nere sulla cittadinanza (Niels Van Doorn)

Titolo originale:

Civic Intimacies: Black Queer Improvisations on Citizenship

Contenuto del libro:

Le vite dei queer neri sono spesso al di fuori delle istituzioni civiche convenzionali e devono quindi esplorare intimità alternative per sperimentare un senso di appartenenza. Civic Intimacies esamina come - e in che misura - queste diverse forme di intimità catalizzano i valori, le aspirazioni e la prosperità collettiva degli abitanti queer neri di Baltimora.

Niels van Doorn si basa su 18 mesi di lavoro etnografico sul campo per la sua innovativa analisi interdisciplinare dei dibattiti contemporanei della teoria politica e culturale. Van Doorn descrive il modo in cui queste comunità sistematicamente emarginate improvvisano sulla cittadinanza non solo per sopravvivere, ma anche per prosperare nonostante la proliferazione della violenza e dell'insicurezza nelle loro vite.

Reimmaginando la cittadinanza come un lavoro quotidiano di riparazione per la costruzione di strutture di supporto, Civic Intimacies mette in luce la misura in cui il sesso, la parentela, la memoria, la fede religiosa e la salute sessuale sono radicati in pratiche collettive profondamente politiche. Questi sistemi sostengono le vite dei neri queer di Baltimora che si trovano bloccati in una città a cui non possono rinunciare, anche se per molti versi ha rinunciato a loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439918432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Intimità civiche: Improvvisazioni queer nere sulla cittadinanza - Civic Intimacies: Black Queer...
Le vite dei queer neri sono spesso al di fuori...
Intimità civiche: Improvvisazioni queer nere sulla cittadinanza - Civic Intimacies: Black Queer Improvisations on Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)