Intimità allergiche: Cibo, disabilità, desiderio e rischio

Punteggio:   (2,0 su 5)

Intimità allergiche: Cibo, disabilità, desiderio e rischio (Michael Gill)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Allergic Intimacies: Food, Disability, Desire, and Risk

Contenuto del libro:

Il primo libro che esplora le allergie alimentari negli Stati Uniti dal punto di vista della disabilità e della razza.

Le allergie alimentari sono disabilità? Quali strutture e sistemi assicurano la sopravvivenza di alcuni con allergie alimentari e non di altri? Allergic Intimacies è un impegno critico innovativo sulle allergie alimentari nelle loro rappresentazioni culturali, nella difesa, nella legge e nelle storie di esperienze personali da una prospettiva di studi sulla disabilità. L'autore Michael Gill mette in discussione gli approcci medici prevalentemente individualizzati alle allergie alimentari, sottolineando che questi approcci sono particolarmente problematici laddove i test allergologici e i trattamenti sono costosi, incoerenti e inaccessibili per molte persone di colore.

Questo libro che fa riflettere esplora i molteplici significati delle allergie alimentari e dell'alimentazione negli Stati Uniti, dimostrando come sia in gioco molto più di quanto si pensi, in un momento critico in cui le allergie alimentari sono in aumento: Si stima che 32 milioni di americani, tra cui un bambino su tredici, soffrano di allergie alimentari. Le diagnosi di allergie alimentari nei bambini sono aumentate del 50% dal 1997. Tuttavia, come chiarisce l'autrice, il candore della comunità delle allergie alimentari e la teoria della disabilità monoidentitaria sono intrinsecamente limitanti e insufficienti per affrontare le scelte complesse di chi soffre di allergie alimentari. Gill sostiene che il razzismo e l'abitudinarietà creano una precarietà unica per le persone disabili di colore che le comunità di allergici alimentari stanno solo iniziando ad affrontare. Esiste un'enorme disparità nell'accesso ai test e alle terapie, con i bambini afroamericani e latinoamericani che hanno un rischio maggiore di esiti negativi rispetto ai bambini bianchi, compreso un maggior numero di anafilassi. I professionisti che si occupano di allergie alimentari hanno la responsabilità di andare oltre gli approcci individualizzati per passare a sforzi di coalizione più solidi, basati sulla disabilità e sulla giustizia razziale, per annullare questi modelli di esclusione.

Allergic Intimacies celebra i vari modi creativi in cui le comunità di allergici alimentari stanno sfidando le pratiche storiche e attuali di esclusione, identificando al tempo stesso la profondità del lavoro che deve ancora essere fatto per spostare l'attenzione da un'esperienza allergica bianca verso una comprensione più rappresentativa della diversità razziale, etnica, religiosa ed economica di coloro che vivono negli Stati Uniti. Il libro di Gill è un'esplorazione perspicace e vitale dei principali dibattiti sui rischi, i pericoli, la sicurezza, le rappresentazioni e le preoccupazioni politiche che riguardano la vita degli individui con allergie alimentari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531501150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edmund Hillary - Una biografia: La straordinaria vita dell'apicoltore che scalò l'Everest - Edmund...
Edmund Hillary - A Biography" è la storia...
Edmund Hillary - Una biografia: La straordinaria vita dell'apicoltore che scalò l'Everest - Edmund Hillary - A Biography: The Extraordinary Life of the Beekeeper Who Climbed Everest
Intimità allergiche: Cibo, disabilità, desiderio e rischio - Allergic Intimacies: Food, Disability,...
Il primo libro che esplora le allergie alimentari...
Intimità allergiche: Cibo, disabilità, desiderio e rischio - Allergic Intimacies: Food, Disability, Desire, and Risk
Intimità allergiche: Cibo, disabilità, desiderio e rischio - Allergic Intimacies: Food, Disability,...
Il primo libro che esplora le allergie alimentari...
Intimità allergiche: Cibo, disabilità, desiderio e rischio - Allergic Intimacies: Food, Disability, Desire, and Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)